• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 11 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

La lettera di Luca Delgado a Luca Abete

Luciana Esposito di Luciana Esposito
13 Dicembre, 2015
in Da Sud a Sud, In evidenza
0
La lettera di Luca Delgado a Luca Abete
Share on FacebookShare on Twitter

luca-abete-delgado-326x235Impazza sul web, la lettera diramata dallo scrittore Luca Delgado e rivolta a Luca Abete, in seguito alla messa in onda del servizio che tanto ha fatto discutere, girato a ridosso dei tornelli della stazione di Montesanto a Napoli.

ADVERTISEMENT

Una lettera meticolosa, acuta, perfetta, alla quale davvero nulla vi è da aggiungere e che merita la massima divulgazione da parte di quei cuori stanchi di vedersi mortificati e denigrati da quel pericoloso connubio generato dalla fusione tra “quel genere d’informazione” e i soliti e beceri luoghi comuni.

 

Caro Luca Abete, forse ti ricorderai di me. Sono quello che un po’ di tempo fa raccontò cosa ci fosse dietro quel servizio sul casco girato a Napoli. Il tuo staff mi contattò dicendomi che non era molto carino quello che facevo, io risposi che dovevano semplicemente dirmi quale fosse la verità. Non ho mai ricevuto risposta. Per chi non ricordasse la vicenda, lo staff di Striscia chiedeva ad alcun…i napoletani in moto CON il casco, di toglierselo mentre erano alla guida, perché avrebbero contribuito a “sensibilizzare” sulla questione della sicurezza. Così il servizio andò in onda e la tua trasmissione mostrò quei napoletani senza casco, ai quali avevate chiesto di toglierlo. Una cosa montata ad arte per infangare ancora una volta la nostra città. Per chi avesse voglia di leggere tutta la storia, bene questi sono i link:

Link 1

Link 2

Ora, ho guardato come tanti il servizio su quelle persone che nella stazione di Montesanto (ce l’avete proprio a morte con le stazioni di Napoli, tu e i tanti paladini della giustizia come Giletti) si infilavano dietro i passeggeri muniti di biglietto per evitare di pagare. Una cosa che ho visto fare a Milano, a Roma, a Londra, a New York, a Los Angeles, a Parigi, a Budapest, a Berlino, a Dublino, a Monaco e a Napoli appunto. Dio mio che scoop il tuo! Vedi, quel tizio che ti gridava contro, dicendo che ne abbiamo le scatole piene ha perfettamente ragione. Non sono d’accordo con lui sull’accostamento a Saviano, le inchieste sulla camorra sono ben altra cosa, sia chiaro. Ma quell’uomo ha ragione, davvero non ne possiamo più. Alimenti un’immagine stereotipata del napoletano “furbo” che noi stessi napoletani combattiamo tutti i giorni. Ti guadagni lo stipendio mettendoti in giro a raccontare cose che accadono in tutte le metropoli del mondo, spacciandole come super scoop di questa ceppa. A Londra hanno calcolato che ogni giorno fermano 190 persone perché provano a passare senza biglietto, e queste sono solo quelle che fermano. Sai cosa hanno fatto i giornalisti, quelli seri? Sono andati a parlare con i responsabili dei trasporti, chiedendo spiegazioni sulla mancanza dei controlli. Perché caro Abete, il problema è che i furbi ci sono in tutto il mondo, non solo a Napoli. A Londra infatti, non è che hanno sparato ai furbi: dopo la denuncia hanno potenziato i controlli ed hanno progettato un nuovo tipo di tornello (guardati un servizio fatto per bene come quello che segue, un servizio fatto da giornalisti che davvero affrontano i problemi. È in inglese, non so se lo parli, ma c’è questa cosa fastidiosa che in Inghilterra non parlano l’italiano Allora tu che ami Napoli (pernacchia di Eduardo) perché non sei andato a parlare con i responsabili di quella Ferrovia (EAV), che già da qualche anno per colpa delle nostre amministrazioni REGIONALI versa in uno stato pietoso, con corse dimezzate, treni fatiscenti e servizi scadenti? Senza parlare del personale ridotto e che veniva pagato spesso in ritardo?

Tu che difendi Napoli (seconda pernacchia di Eduardo), perché non te la prendi con chi di dovere che dovrebbe assumere più persone per i controlli? Io quei napoletani che non pagano il biglietto li disprezzo, come disprezzo i londinesi, i tedeschi e i parigini che lo fanno, perché disprezzo i furbi o presunti tali a prescindere. Se davvero hai a cuore la nostra città (terza pernacchia di Eduardo), perché non provi a fare un servizio su come aumentare i controlli anziché dire che a Napoli abbiamo inventato uno stratagemma che tu chiami “trenino”, che invece esiste in tutto il mondo? Forse perché è più facile mettersi lì con il telefonino come un ragazzino senza affrontare il problema alla radice (ironico per un Abete)? Forse perché faresti meno ascolti? Lo vedi allora che vuoi fare il furbo pure tu?

Tags: . napoli#difendiamonapolibigliettidenuncialetteraluca abeteluca delgadometropolitanamontesantostazionestriscia la notiziatornelliweb
ADVERTISEMENT
Prec.

Delitto Garlasco: confermati 16 anni di reclusione per Stasi

Succ.

Calcio femminile: IL NAPOLI CARPISA YAMAMAY PAREGGIA A ROMA

Può interessarti

La “visita di solidarietà” di Don Antonio Coluccia, il prete sotto scorta, alla “giornalista aggredita a Ponticelli
In evidenza

Generazione sola: la Campania maglia nera, l’Italia dei bambini sempre più povera di relazioni

11 Giugno, 2026
Napoli capitale dell’emergenza pediatrica: specialisti da tutta Italia a confronto sul paziente critico
Da Sud a Sud

Napoli capitale dell’emergenza pediatrica: specialisti da tutta Italia a confronto sul paziente critico

11 Giugno, 2026
Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino
Cronaca

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino

9 Giugno, 2026
A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli
Da Sud a Sud

A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli

8 Giugno, 2026
Rapina coppia di turisti a bordo di un treno della Circumvesuviana, arrestato
Da Sud a Sud

Sciopero EAV di quattro ore venerdì 12 giugno: possibili disagi per pendolari e viaggiatori

8 Giugno, 2026
VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento
Arte & Spettacolo

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento

8 Giugno, 2026
Succ.
Calcio femminile: IL NAPOLI CARPISA YAMAMAY PAREGGIA A ROMA

Calcio femminile: IL NAPOLI CARPISA YAMAMAY PAREGGIA A ROMA

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

La “visita di solidarietà” di Don Antonio Coluccia, il prete sotto scorta, alla “giornalista aggredita a Ponticelli

Generazione sola: la Campania maglia nera, l’Italia dei bambini sempre più povera di relazioni

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

'Italia che emerge dall'Indice regionale sul maltrattamento e la cura all'infanzia 2026 di CESVI è un Paese profondamente spaccato, dove...

Piero Pelù vince il Premio Amnesty big per la canzone “S.O.S”

Piero Pelù vince il Premio Amnesty big per la canzone “S.O.S”

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

È il brano "S.O.S", scritto e cantato da Piero Pelù, a vincere il 24° Premio Amnesty International Italia per la sezione Big. Il riconoscimento...

Presentata la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar “Storie che RIFLETTONO”

Presentata la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar “Storie che RIFLETTONO”

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

S'intitola "Storie che RIFLETTONO" la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), presentata oggi alla stampa e al pubblico. Alla conferenza,...

4 giugno: Giornata internazionale per i bambini innocenti vittime di aggressioni

Maltrattamento infanzia: Campania regione più a rischio

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

La Campania è la Regione italiana con la peggiore capacità di fronteggiare il maltrattamento infantile. È quanto emerge dalla settima...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?