Ricorre oggi l’anniversario della fondazione dell’Unicef.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia è l’agenzia dell’ONU delegata per la tutela di ogni bambino nel mondo e nella promozione dei suoi diritti.È attiva in più di 150 paesi come sostegno ai bambini dalla prima infanzia all’adolescenza garantendone la salute, la nutrizione, l’acqua potabile, l’istruzione e la protezione da ogni forma di sfruttamento.
L’Unicef fu fondata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1946 come supporto temporaneo per i bambini dell’Europa alla fine della seconda guerra mondiale. In seguito, nel 1953 ha esteso il suo compito ai bambini di tutto il mondo concentrandosi progressivamente nei Paesi in Via di Sviluppo. Sostenuto da donazioni volontarie di aziende, privati, fondazioni e governi, nel 1965 ha ottenuto il Premio Nobel per la pace come riconoscimento per la sua incessante attività in difesa dei diritti umani nei conflitti armati.
Nel suo operato l’Unicef segue i principi dettati dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia, promulgata dall’Onu nel 1989 e poi sottoscritta da più di 190 nazioni del mondo. Tale convenzione garantisce un’adeguata tutela giuridica e sociale a tutti gli esseri umani compresi tra gli zero e i 18 anni, senza discriminazioni di sesso, estrazione sociale, razza e religione.
L’Unicef realizza programmi di assistenza e sviluppo per l’infanzia, approvati dalle autorità del Paese beneficiario e nel rispetto delle culture locali.