Momenti di paura sabato 5 Dicembre, in una stazione della metropolitana di Londra, quella di Leytonstone, a nord est del centro della città, dove un uomo ha tentato di sgozzare con un coltello tre passeggeri, inveendo contro l’intervento militare in Siria.
Il fatto è accaduto intorno alle 20 ora italiana. Il bilancio, alla fine, dice di un ferito grave (un uomo di 56 anni), anche se non in pericolo di vita, e di due leggeri. Ma poteva andare peggio.
«Ho sentito gridare e ho subito realizzato che non era una rissa, ma qualcosa di più sinistro», ha raccontato Michael Garcia, un giovane analista finanziario che abita nella zona. Poi, sotto i suoi occhi, il profilo dell’aggressore: nero e alto di statura, intento a colpire una delle vittime, già riversa per terra in una pozza di sangue.
Molti gli hanno visto brandire un coltello con una lama di oltre 7 centimetri, altri parlano anche di un machete che l’uomo forse non è riuscito a usare, altri ancora dicono di aver temuto che volesse decapitare qualcuno.
Sono state diffuse inoltre dai giornali britannici le foto scattate dai testimoni e alcuni video in cui l’assalitore viene neutralizzato dalla polizia con il teaser e portato via. Secondo i media locali il ventenne, autore dell’attacco ha gridato “è per la Siria”, nell’atto di usare l’arma contro le inconsapevoli vittime. La motivazione che lo avrebbe spinto a compiere il delitto sarebbe l’approvazione dei raid in Siria dal governo britannico.
Secondo quanto riportato dal giornale inglese “Mirror” il ragazzo avrebbe urlato testualmente: “Ecco cosa succede quando fai lo stronzo con madre Siria, tutto il tuo sangue verrà versato”. La pista terroristica resta al momento la più plausibile, a dichiararlo anche il responsabile dell’antiterrorismo della polizia londinese Richard Walton che ha pubblicato su Twitter: «Stiamo trattando la questione come un incidente terroristico. Vorrei insistere sul fatto di rimanere calmi, ma attenti e vigili. La minaccia terroristica rimane elevata, il che significa che un attacco terroristico appare probabile».