Capri.Sono l’americana Brie Larson e la nostra Paola Cortellesi, le “attrici dell’anno” per la ventesima edizione del Capri, Hollywood The International Film fest.
I due “Capri Awards” saranno consegnati alle attrici nel corso del festival che come consuetudine si terrà sull’isola azzurra dal 27 dicembre al 2 gennaio.
Brie Larson,fresca vincitrice del NBR Award, è in corsa per tutti gli Award 2016 col film “Room”,diretto da Lenny Abrahamson. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue ispirato al caso Fritzl,un episodio di cronaca nera avvenuto nella cittadina austriaca di Amstetten dove una donna austriaca (Elisabeth Fritzl) ha vissuto imprigionata per 24 anni in un bunker sotterraneo costruito dal padre.
Paola Cortellesi, reduce dai successi di “Callas” al fianco del Premio Nobel Dario Fo e “Gli ultimi saranno ultimi”, film di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassman.Con lei Fo ha provato l’emozione di “sentire il cervello e il corpo che vanno in sintonia con quelli di chi recita con te“.
Il Capri, Hollywood The International Film fest è l’evento italiano d’arte, cinema e spettacolo più importante dell’inverno,ideato da Pascal Vicedomini, e come gli altri anni richiamerà a Capri ospiti di fama internazionale.
L’edizione 2015 del festival sarà dedicata a Brigitte Bardot.
‘‘Un doveroso omaggio ad una eterna diva del cinema mondiale per una edizione speciale (la ventesima) – annuncia Vicedomini – da quando nel 1963 girò a Villa Malaparte il “Disprezzo”, diretta da Jean Luc Godard, la Bardot è divenuta una vera e propria icona dell’isola ed anche il suo stile è entrato nella storia di Capri”.