Domenica 13 dicembre sarà la “Carmen” di Georges Bizet ad inaugurare la stagione d’opera e balletto 2015/2016 del teatro San Carlo di Napoli.
Tratta dall’omonima novella di Prosper Mérimée, pubblicata del 1845, la “Carmen” di Bizet sarà messa in scena all’insegna della luce e della purezza, nel nuovo allestimento della Compagnia Finzi Pasca e la direzione di Zubin Mehta. L’inaugurazione della stagione verrà trasmessa in diretta su Rai5 e Rai Radio 3.
Zubin Mehta ritorna al Teatro di San Carlo a distanza di pochi mesi dal successo di critica e del pubblico partenopeo, per l’inaugurazione, lo scorso settembre, della stagione sinfonica 2015/2016, con la Sinfonia n.4 in fa minore e la Sinfonia n.6 in si minore “Patetica” di Pëtr Il’ic Cajkovskij, rinnovando così il legame con il Teatro Massimo napoletano e si alternerà sul podio il direttore francese Jacque Delacôte.
La regia sarà affidata a Finzi Pasca, attore, regista, coreografo, autore, mimo, clown, di origini svizzere che ritorna a Napoli, dopo essere già stato applaudito al Teatro di San Carlo, e che sarà successivamente in tournée a San Pietroburgo, per la messa in scena di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo.
Due sono le artiste internazionali chiamate a vestire i panni della gitana Carmen: Marìa José Montiel e Clementine Margaine, mentre Eleonora Buratto e Jessica Nuccio interpretano il ruolo di Micaëla. Brian Jagde e Andeka Gorrotxategui si alterneranno in Don José, Aris Argiris e Kostas Smoriginas rispettivamente primo e secondo cast per Escamillo .
Sarà presente alla prima il presidente Mattarella affiancato dal Ministro della Cultura,Dario Franceschini.Il presidente della Repubblica pur di essere al San Carlo ha rinunciato alla prima della Scala che la sera di Sant’Ambrogio inaugurerà la stagione con”Giovanna d’Arco” di Verdi diretta da Chailly.