Nonna da record grazie ai suoi 116 anni. Emma Morano, nativa di Verbania, risulta la donna più longeva d’Europa. L’ultracentenaria piemontese ha un carattere forte nonostante l’avanzare del tempo. Pretende infatti che i battenti della sua casetta con vista sul campanile di S.Leonardo, non vengano mai chiusi del tutto, per godere della bellezza della luce gialla che illumina la torre e l’aiuta a prendere sonno.
La nonnina tutta salute mangia ben 3 uova al giorno, ovviamente a crudo, ma ha dovuto rinunciare ai gianduiotti, suo dolce preferito. Pur non potendo uscire da 25 anni e vivendo da sola, appena lo scorso anno, Emma ha accettato di farsi seguire da una badante, proprio al compimento del 115/imo compleanno, avvenuto il 29 novembre 2014.
La signora Morano aveva infatti espresso il desiderio ai nipoti, di restare almeno la sera completamente sola, raccolta nella sua privacy. Le piccole manie della donna più longeva d’Europa fanno sorridere: Emma conserva nel reggiseno la piccola chiave di un armadio in cui sono raccolte le foto di tempi lontani e chissà quale segreto resta stipato al suo interno. Inoltre, rivolge la parola solo a chi le sta simpatico!
Da ragazza si era innamorata di un alpino andato in guerra (la Prima) e mai più tornato a Villadossola. Lavorava in un iutificio in cui fabbricava sacchi. Poi conobbe l’uomo che avrebbe sposato, ma la picchiava e da donna di temperamento lo lasciò, separandosi nel 1938. L’anno prima aveva perso il suo unico figlio, morto a pochi mesi dalla nascita.
La longevità di Emma resta un caso eccezionale ma ereditario: la madre è infatti morta a 91 anni, mentre la sorella a 107.