Esordio alla regia di Pino Imperatore con lo spettacolo “Anime del Sud”, un progetto di Alessandro Siani per una produzione Tunnel Cabaret, dal 20 novembre al Teatro Sannazaro e già sold out per i tre giorni di repliche.
Con la sua prorompente verve comica, Ciro Giustiniani condurrà il pubblico in un viaggio fra passato e presente, fra tradizioni e modernità, alla ricerca di abitudini, comportamenti e convinzioni che sembrano scomparsi ma che invece sopravvivono nella vita di tutti i giorni, accompagnato dalla musica del gruppo “Anime del Sud Chorus” (Mario Andrisani, Arturo Caccavale, Erminia Franzese, Antonio Rocco e Letizia Vitagliano), che interpreterà brani inediti scritti da Alessandro Siani.
Abitudini che resistono al Sud, dove si tende a conservare e a difendere le “anime” di un mondo e di un modo di vivere che i secoli e le trasformazioni sociali non sono riusciti a scalfire.
Anche nei rapporti fra le persone e fra i popoli sembrano non esistere più le mezze misure, e i conflitti sono frequenti: fra Oriente e Occidente, fra Paesi poveri e Paesi ricchi, fra integralisti e pacifisti, fra Nord e Sud, fra mariti e mogli… Pare che non ci sia più spazio per le “vie di mezzo”, per i momenti di mediazione, per le scorciatoie tranquille.
In questo spettacolo la comicità sempre riflessiva di Ciro Giustiniani prende spazio a 360 gradi e, insieme ai testi inediti di Alessandro Siani, riesce a creare uno spazio in cui il pubblico si sentirà protagonista, spinto a riflettere sul fatto che esistono ancora dimensioni in cui le “mezze misure” vincono sulla prepotenza degli estremismi, dove c’è ancora il tempo di apprezzare le cose belle che ci circondano e che rendono piene le nostre giornate.
Anime del Sud è stato scritto da Ciro Giustiniani e dallo stesso Pino Imperatore, autore del bestseller “Benvenuti in casa Esposito”, da cui è stata tratta una commedia teatrale di grande successo. Durante lo show sarà proposto uno sketch comico inedito in cui Ciro Giustiniani vestirà i panni del Boss delle Cerimonie, fortunato personaggio lanciato dalla trasmissione televisiva “Made in Sud”.