Per spiegarvi in maniera concreta il valore del sopracciglio realistico vi riporto l’esempio di una signora, in passato tatuata da una delle tante principianti senza scrupoli che si permettono di praticare un lavoro simile utilizzando colori non certificati che, come in questo caso, con il trascorrere del tempo, virano nel rosso.
Per evitare di sottoporsi al trattamento laser, dato che non ha la sopracciglia e voleva un effetto pieno e non tribale, questa donna si è affidata a me per eliminare il rosso e completare e ricostruire le sopracciglia perché le è rimasto solo un pezzo.
Il mio lavoro per ripristinare sul suo viso una sopracciglia degna di questa definizione era incentrato su tre aspetti fondamentali: sedute mirate per correzione del rosso, ricostruzione delle sopracciglia ed effetto realistico pelo a pelo.
Cosa ho fatto per togliere il rosso?
In base alla colonometria, ovvero la legge dei colori, il colore opposto al rosso è il verde. Quindi il verde è il colore che elimina completamente il rosso. Pertanto va aggiunto al castano per fare in modo che il rosso, nel corso delle varie sedute, tenda ad attenuarsi. Già dalla prima seduta, l’effetto della sopracciglia è molto reale andando completamente a coprire il vecchio disegno figlio di quella tecnica che proponeva delle sopracciglia tutt’altro che belle da vedere.
In questo modo, ho consentito a questa donna di accantonare quella condizione di prevedibile e comprensibile disagio che deriva da un difetto estetico vistoso, liberandola, inoltre, dallo scomodo di cercare di mascherare quegli inestetismi ogni giorno. Molte volte questa condizione è dettata dall’idea di puntare su soluzioni economiche che si rivelano tutt’altro che efficaci in termini di risultati ed è per questo che è sempre bene ricordare che quando si tratta di bellezza e benessere la soluzione più economica non è mai quella più vantaggiosa.
L’effetto realistico non porta alla realizzazione di una sopracciglia che sembra tatuata, per merito di un effetto molto naturale, ha bisogno di un ritocco nell’arco di 12 mesi, di un rinforzo, può essere definito un tatuaggio che se non vuoi più, dopo 15/16 mesi, va via senza trascendere nel rosso.
Per quanto concerne il target di clienti che sceglie di sottoporsi a questo tipo di trattamento, noto che l’età si sta abbassando. Tra le mie clienti ci sono molte 18enni per un discorso prettamente estetico, anche se alcune si sottopongono a questo trattamento per risolvere problemi di crescita delle sopracciglia, oppure perché vogliono dare vita e colore all’occhio, quindi parliamo di ragazze che vogliono valorizzare la loro bellezza e il loro aspetto per intensificare lo sguardo, il valore di questo lavoro sotto il profilo estetico viene confermato dal fatto che anche molti uomini si sottopongono a questo trattamento.
Mentre dai 35 anni in su si parla prettamente di clienti con sopracciglia tatuate in passato con problemi legati a forma e colore, per effetto di un utilizzo di pigmenti sbagliati, perché anni addietro venivano utilizzati pigmenti per tatuaggio artistico, mentre oggi sono specifici per il trucco semipermanente ed hanno dei costi elevati, quindi diffidate quando vengono proposti questi trattamenti a costi molto bassi.
Ci tengo a sottolineare che i pigmenti che utilizzo sono made in Italy e made in Germany, con tanto di certificazione, anallergici e rispettano tutte le norme europee. Alle donne che si confrontano con questo tipo di problema consiglio di affidarsi a mani esperte, perché anche la semplice consulenza con un professionista del settore può iniziare a far capire quali sono stati i loro problemi e quali saranno ancora e consegnare delle risposte attendibili a tutti i loro perché. Ci tengo a specificare che il trattamento per tatuare la sopracciglia tribale era più invasivo quindi più doloroso, mentre per realizzare l’effetto pelo si utilizzano aghi più sottili che non creano gonfiore o rossore, a differenza di come molti pensano.
Per quanto riguarda la preparazione, mi avvalgo di una tecnica brasiliana con un filo che conferma al 90% i parametri della sopracciglia in base al volto della persona che ho davanti con una sopracciglia che inizia da A per passare per il punto alto B e terminare in C. Una tecnica che da la sicurezza dei parametri strettamente soggettivi. Spesso, infatti, notiamo che gli operatori eseguono una sola forma di sopracciglia che estendono a tutti senza tener conto dei parametri del viso del cliente. Un viso tondo rispetto ad uno allungato richiede una sopracciglia appropriata. Attraverso questo trattamento, inoltre, si tende ad addolcire l’arcata per aggraziare i tratti del viso.
La sopracciglia ricopre un ruolo fondamentale, dato che esprime tutti gli stati d’animo e manifesta l’intensità dello sguardo, pertanto è doveroso prendersene cura in maniera appropriata.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.