“Primitivamente” è un documentario di circa 35 minuti ed ispirato dalla poesia di Viviani, da cui ne adotta il titolo, è stato presentato in anteprima Nazionale il 19 Dicembre nel nuovissimo Teatro Italia di Acerra, suscitando scroscianti applausi e apprezzamenti del pubblico e stampa specializzata. Il cast di “Primitivamente” annovera personaggi di prim’ordine come il candidato Premio Oscar Giancarlo Giannini, voce narrante del documentario, il musicista Enzo Avitabile, curatore della colonna sonora e Carmine Coppola, considerato l’ultima celebre figura della Commedia dell’Arte, che interpreta Pulcinella. L’audiovisivo, nato dal progetto “Acerra, Napoli, prima e dopo” promosso dalla Città di Acerra e dalla Regione Campania, intende raccontare la bellezza dei luoghi, le tradizioni antiche ricche di storia ultracentenaria e le iniziative attuali e future di rilancio del territorio che insieme sono il lato positivo dietro alle cronache degli ultimi anni sulla Terra dei Fuochi.
Saranno i 400 alunni del Primo Circolo didattico di Acerra coloro che inaugureranno domani, 4 novembre alle ore 9,00, la prima delle trenta proiezioni del film-documentario “Primitivamente” del giovane e talentuoso regista acerrano, ma di fama nazionale, Giuseppe Alessio Nuzzo, al Teatro Italia di Acerra. L’attuazione della notevole iniziativa culturale è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Acerra e con l’impegno congiunto del regista e la direzione del Teatro Italia. Il programma prevede la partecipazione di trenta istituti, uno per ogni mattinata, di Acerra, Napoli e provincia che hanno aderito a questo progetto educativo-formativo che mira a ad istallare nei ragazzi l’idea che Acerra, la più in generale la Campania, non è solo la distorta immagine che i media hanno dato in questi ultimi anni, con la denigrante denominazione di “Terra dei Fuochi”, ma un territorio ricco di cultura, storia e di grandi possibilità di rilancio. La manifestazione sarà
articolata in questo modo: prima della proiezione di “Primitivamente”, ci sarà la visione del back stage del film-documentario a cui seguirà una breve intervista del regista a” Cinematinèe” rubrica cinematografica a cura del Tg2.
Alla fine del documentario il regista Giuseppe Alessio Nuzzo saluterà il pubblico intervenuto e sarà a disposizione per rispondere a domande, curiosità poste dai ragazzi in sala. Ad arricchimento dello spettacolo ci sarà la presenza del giovane attore Alfonso Pannella, già protagonista della trasmissione di Canale 5 “Tu si que vales” che si esibirà nelle vesti di Pulcinella in monologhi che avranno come tema la città di Napoli fino ad arrivare al ruolo centrale della donna nella società odierna.