Erano circa le ore 13 di ieri, giovedì 29 ottobre, quando un turista appena sbarcato dalla immensa nave da crociera Princess Cruises è stato scippato del suo prezioso orologio in Via Marina, all’angolo con Piazza Francese.
L’uomo, un turista texano di 70 anni, stava passeggiando lungo via Marina in compagnia della consorte, quando, poco distante dall’hotel Romeo, un giovane, con un’abile manovra, è riuscito dapprima ad afferrargli il braccio e poi a sfilargli via l’orologio; non appena ottenuto il bottino si è dato alla fuga attraversando Piazza Francese, imboccando, poi, Via Depretis e dileguandosi, infine, in alcuni vicoletti della zona.
L’orologio rubato pare essere un Rolex President del valore stimato attorno ai 20mila dollari; la vittima, invece, ha riportato una vistosa ferita lacero contusa al braccio ed un conseguente grosso ematoma.
Per quanto riguarda i soccorsi, questi sono stati prestati da un importante e celebre ristoratore del luogo che gli ha praticato le prime cure; pochi minuti dopo sono arrivate sul posto anche le forze dell’ordine, che, immediatamente, si sono messe all’opera per ritrovare lo scippatore e, magari, anche la refurtiva.
E’ triste far notare che la zona in questione non è affatto nuova ad episodi del genere, in quanto negli ultimi mesi si sono verificati crimini simili in maniera frequente e, purtroppo, sempre a scapito dei turisti, la maggior parte delle volte croceristi ignari del possibile pericolo.