Gli Assessorati alla Scuola e ai Giovani del Comune di Napoli hanno organizzato la VII edizione del Premio Letterario “Attilio Romanò”, concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.
Il Premio è stato essere un’occasione per gli studenti di avvicinarsi al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura creativa. Inoltre, l’iniziativa ha voluto rendere omaggio alla figura di Attilio Romanò, vittima innocente della camorra, nel decennale della sua scomparsa.
La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio letterario “Attilio Romanò” – anno 2015 – ha designato i vincitori elencati di seguito:
per la scuola secondaria di I grado:
I classificato
I.C. 19 “Russo- Montale” – GIULIA CUOCOLO
II classificato
Scuola “Pirandello-Svevo” – ELISABETTA DE LUCA
III classificato
I.C. 61 “Sauro – Errico – Pascoli” – MARIKA BERNARDO
ex aequo
“TL Caro – CD 85° Berlingieri” – CARMELA PELLICCIA
per la scuola secondaria di II grado:
I classificato
ISIS “F. S. Nitti” – LUIGI SECONNINO
II classificato
Liceo Scientifico “F. Sbordone” – RAFFAELLA NAPOLITANO
Nella sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo la premiazione degli studenti che hanno vinto il Concorso letterario Attilio Romanò. La settima edizione del premio di scrittura creativa, rivolto alle scuole medie e superiori della città, cade nel decennale della scomparsa del giovane Attilio, vittima di camorra. In palio per gli studenti sei borse di studio messe a disposizione dalla fondazione Pol.i.s. preIdee per migliorare.