Piazza Forcella è dedicata alla memoria di Annalisa Durante, ragazza di 14 anni uccisa dalla criminalità organizzata e vista dalla popolazione della città come un luogo di rinascita.
La struttura mira a diventare un luogo dedicato al sostegno di politiche culturali, allo sviluppo delle reti territoriali, all’accompagnamento degli specifici stakeholders verso percorsi culturali, scolastici orientativi, formativi e lavorativi. Piazza Forcella quindi inteso come vero spazio polifunzionale e aperto alla città. Un centro di aggregazione, conoscenza e supporto sociale agli abitanti di un quartiere difficile, tristemente noto per la forte presenza della criminalità organizzata e per la morte della giovanissima Annalisa Durante, uccisa per errore durante un conflitto a fuoco tra esponenti rivali della Camorra.
Piazza Forcella si sviluppa su due piani ed è in grado di ospitare esposizioni ed eventi oltre alle attività di formazione ed animazione programmate dal progetto “Percorsi d’Arte” che si svilupperanno fino al giugno 2016.
Oltre ad ospitare attività culturali e di spettacolo, Piazza Forcella ospita la Biblioteca “Annalisa Durante” dove alla promozione della lettura “in loco”, proposta come strumento di “incontro”, di “scambio” e di “crescita ed arricchimento culturale”, è associata l’attività di book-crossing, che consente agli utenti di portare via un libro in cambio di un altro, o di prenderlo in prestito e di farlo girare nella propria rete di amici e conoscenti, con l’obiettivo di far “viaggiare” la cultura e “contaminare”, in positivo le coscienze civiche e personali di ciascuno. La Biblioteca nasce da un’idea del padre di Annalisa Durante; lo sviluppo è diventato un progetto nato d’intesa con l’associazione “Annalisa Durante”, Libera, la Fondazione Pol.i.s. e Percorsi D’Arte.