A distanza di qualche mese dalla battaglia mediatica tra pizzaioli e McDonald’s, per effetto di uno spot pubblicitario ideato dalla celeberrima catena di fast food e che si rivelò capace di destare non poche polemiche, nel corso di queste ultime ore, nell’occhio del ciclone, ci sono finite le carni trattate.
Ora come allora, Errico Porzio attraverso le pagine del nostro giornale, si conferma tra i primi ad esporsi per cercare di inculcare nei lettori l’importanza del mangiar sano.
Nel corso delle ore antecedenti, difatti, ci ha pensato l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – a sganciare una grossa bomba proprio dinanzi al banco della macelleria, pubblicando dati a dir poco sconcertanti e che hanno rivelato l’elevato tasso cancerogeno della carne lavorata, come i wurstel.
Pertanto, Porzio ha preso celermente la palla al balzo e ha subito lanciato la pizza “Genuina”, soprattutto per scoraggiare il consumo di una pizza piuttosto gettonata in particolar modo tra i bambini: la wurstel e patatine.
“Genuina” è invece una pizza realizzata con soli prodotti Non Bio, ma di più: Biodinamici.
Ed è lo stesso Porzio a presentarli: “il condimento della pizza “Genuina” è composto da pomodoro e olio biodinamico della fattoria di Vaira (un’illustre azienda di Petacciato, quindi del basso Molise), mozzarella bio di Ponte Reale di Cipriano (provincia di Caserta). Mentre, per quanto concerne l’impasto – spiega Porzio – utilizzo una miscela di farine biologiche: Grano Tenero, Grano Duro, Farro e Mais. La somma delle loro caratteristiche ne determina l’altissimo livello di qualità rendendola una fonte di proteine, a basso contenuto di grassi e zuccheri, con un’eccellente lavorabilità.
Questa pizza è realizzata quindi con tutti prodotti di prima qualità e in effetti non è altro che una margherita realizzata con prodotti genuini, così come lo stesso nome suggerisce, proprio perché la margherita rimane sempre la regina, sovrana incontrastata, delle pizze, capace di mettere d’accordo tutti i palati, sia dei grandi che dei piccini.”
Pertanto, piuttosto che dannarsi alla ricerca della carne più “indolore” da consumare, per appagare il desiderio di mangiar sano e con gusto, la scelta più saggia da applicare appare proprio quella di concedersi un’ottima pizza “Genuina”.