Dopo anni di militanza nelle cucine catodiche e dopo essersi guadagnata sul campo lo scettro di regina dei fornelli televisivi,Antonella Clerici si trasferisce in una vera e propria cucina professionale aprendo il suo primo ristorante che non poteva che chiamarsi “Casa Clerici”.
La popolare conduttrice milanese, che non ha mai nascosto il suo amore per il sud Italia e in particolare per Napoli, ha inaugurato ieri il locale che si trova a Caserta all’interno del Centro commerciale Campania.
Il Casa Clerici è uno spazioso locale di oltre 600 mq, adatto a tutti e concepito con ambienti colorati, allegri ed accoglienti, proprio come la casa e la personalità di Antonella.Arredato in stile pop, il ristorante ha un atmosfera molto familiare ed espone anche diversi cimeli della conduttrice come gli abiti che ha indossato nella sua lunghissima carriera televisiva.
Il menù di Casa Clerici punterà tutto sulla qualità e sarà principalmente a base di primi piatti, vitel tonnè e piadine che sono poi i piatti preferiti dalla Antonellina Nazionale.La decisione di aprire il ristorante (il primo di una catena) all’interno di un Centro commerciale è stata fortemente voluta dalla conduttrice che desiderava un locale popolare,nel senso più alto del termine,dove con una spesa contenuta (intorno ai 15 euro) si potessero gustare ottime pietanze in un’atmosfera rilssata e famliare.
L’inaugurazione di ieri è stata ovviamente una vera e propria parata di stelle:Aurelio De Laurentiis, in compagnia della moglie,Lorella Cuccarini a Lillo e Greg. E ancora Gigi e Ross di «Made in Sud» e i loro colleghi di programma, il maestro Leonardo De Amicis, il comico Frank Matano e alcuni ragazzi del programma «Ti lascio una canzone».
Grembiule in vita e sorriso smagliante Antonella ha accolto gli ospiti e i fan presentando il suo staff: 27 persone tutti campani .Questo è un altro degli obiettivi che la Clerici, insieme ai soci che hanno finanziato il progetto, si era prefissata e cioè quello di sviluppare nuovi posti di lavoro per i giovani appartenenti al territorio.Insieme a questo obiettivo,centrato anche quello di valorizzare i prodotti del territorio campano selezionati tra le eccellenze italiane e adoperati nelle cucine dello chef Riccardo Facchini che sono attrezzatissime e a vista. La pasta ad esempio, è quella prodotta dai Pastai Gragnanesi,mentre la pasticceria, che ha un esclusivo e goloso spazio a parte, è firmata Sal de Riso,che durante l’inaugurazione ha deliziato i presenti con uno show-cooking sulla sua famosissima Delizia al Limone amalfitano.
La Clerici, nonostante i suoi numerosi impegni televisivi, ha dichiarato che sarà presente spesso al suo locale anche attraverso gli schermi che sono disseminati all’interno del ristorante.Inoltre tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 24 si potrà assistere a cooking show,lezioni di cucina,e a tanti altri eventi.Si potrà fare anche shopping nella Bottega del ristorante dove saranno in vendita prodotti enogastronomici e i famosissimi ricettari della Prova del Cuoco.