La Notte per la Legalità che ha animato per l’intera notte le strade del quartiere Vomero, ha richiesto un forte impiego di forze dell’ordine, prettamente impegnate in un’azione di prevenzione e contrasto al commercio abusivo, al controllo del conferimento dei rifiuti, all’attuazione del dispositivo di traffico nonché di controllo e tutela dei rischi connessi alle fasce giovanili.
Sono stati effettuati 7 sequestri per complessivi 400 articoli di abbigliamento, borse, scarpe e cinture, riproducenti marchi contraffatti di griffe nazionali e internazionali.
Numerosi i controlli anche dei cosiddetti «ristori mobili», volti a vietare e multare le attività di diversi venditori ambulanti che con strutture mobili e carrelli improvvisati preparavano alimenti cucinati senza il rispetto delle norme igieniche o di sicurezza.
Per il conferimento dei rifiuti in modo irregolare, invece, sono stati sanzionati 9 esercizi commerciali di via Scarlatti, via Cimarosa, via Solimena e via Luca Giordano. Inoltre, si è provveduto a verbalizzare un market per affissioni abusive di due tabelloni pubblicitari sulle campane della plastica di raccolta dei rifiuti. In via Bernini si è proceduto alla verbalizzazione di 3 bar che, in violazione dell’ordinanza che impone la vendita di bevande per motivi di sicurezza in contenitori in plastica, vendevano bevande in contenitori in vetro.
126 i verbali elevati per violazioni del codice della Strada. Le attività hanno interessato tutta l’area collinare compresa tra via Morghen, Piazza Vanvitelli, via Bernini, via Scarlatti, via L.Giordano e Piazza degli Artisti ed hanno coinvolto circa 200 operatori della Polizia Municipale appartenenti alla Unità Operativa Vomero, a quella della Tutela Minori, alla Unità Operativa Ambientale ed alla Unità Operativa Polizia Investigativa Centrale.
In via Scarlatti è stato bloccato un gruppo di minori che stava generando caos ed agitazione dando schiaffi ai passanti e colpendo con pugni le vetrine dei negozi. Gli agenti sono riusciti ad identificare un membro della baby gang, si tratta di un tredicenne che ha dapprima tentato di darsi alla fuga. Una volta fermato ed identificato è stato poi affidato al padre.
Serrati anche i controlli dei carabinieri che nel fine settimana, diventano serrati di per sé ed, in particolare, in occasione della Notte Bianca nel quartiere napoletano del Vomero, hanno prodotto la denuncia di 7 persone mentre 5 giovani sono stati segnalati alla Prefettura quali consumatori di stupefacenti.
I militari della Compagnia Vomero hanno effettuato perquisizioni e controlli.
Hanno denunciato in stato di libertà per contrabbando di tabacchi lavorati esteri un 27enne, già noto alle forze dell’ordine, trovato in possesso di 160 grammi di pacchetti di sigarette di contrabbando; per porto abusivo di coltello un 15enne, studente, incensurato, trovato in possesso, nella zona dello stadio Collana, di 2 coltelli che gli sono stati sequestrati; per guida senza patente 5 giovani. Durante i controlli, inoltre, cinque giovani sono stati trovati in possesso di modiche quantità di droga (marijuana, cocaina e hashish) detenute per uso personale, e sono stati segnalati al prefetto.