La Napoliboxe di Lino Silvestri si conferma una fucina di talenti. Dopo il riconoscimento arrivato lo scorso anno dalla federazione, con il primo posto tra le società napoletane, ieri è arrivato un importante titolo italiano.
Lo ha conquistato il giovanissimo Davide Saraiello, appena 14 anni, che nella categoria Schoolboys ha vinto l’oro nella categoria 50kg, a Spoleto, battendo in finale Giuseppe Salerno. Un titolo ottenuto alla prima esperienza di questo livello, mostrando capacità tecniche e mentali acquisite nella palestra di vico Sottomonte ai Ventaglieri, dove si allena insieme alle tre sorelle e all’altro fratello, tutti pugili. Qualità che non sono passate inosservate anche al tecnico federale, Giulio Coletta, che ha deciso di convocarlo per i campionati europei di categoria che si disputeranno tra due settimane ad Anapa, in Russia.
“La vittoria di Davide è un successo per tutti noi della Napoliboxe – spiega Lino Silvestri -. In un quartiere difficile, con ragazzi che, come Saraiello, vengono dal quartiere Sanità o da altre zone a rischio, riusciamo tra mille difficoltà a far crescere dei campioni e a portare Napoli sul podio. Il nostro lavoro ci consente di abbinare l’aspetto sociale a quello agonistico, raggiungendo, come in questo caso, anche dei trionfi che danno lustro alla città. Non è facile ma vogliamo continuare a farlo perché la nostra esperienza è al servizio del pugilato e di tutti i ragazzi che vogliono imparare questa disciplina in una delle zone più complesse della nostra città”.