Stamane, presso la sede della nona municipalità di Napoli si è tenuto un incontro tra i campioni dello sport campano e alcuni dirigenti scolastici operanti in istituti del territorio.
Il presidente della municipalità promotore della suddetta iniziativa, Maurizio Lezzi, è riuscito quindi a centrare in pieno l’intento auspicato: iniziare un percorso che permetta ai giovani del quartiere Soccavo di partecipare ad attività sportive, utili ad inculcargli i giusti valori.
Un atto tanto importante quanto doveroso, in virtù del momento storico alquanto concitato vissuto dal quartiere, spesso in balia di numerosi e violenti episodi di criminalità nel corso degli ultimi periodi.
Più che apprezzabile, in tal senso, anche il desiderio di inserire tra le varie attività destinate ad animare le vite dei giovani del quartiere anche corsi di formazione per pizzaioli che saranno tenuti da uno dei maestri pizzaioli più quotati della scena napoletana, oltre che un’autentica icona di genere per il quartiere: Errico Porzio.
Moltissimi, infatti, sono i giovani – non solo di Soccavo – che consegnano alle esperte mani di Porzio il desiderio d’imparare la pregevole arte della pizza ed intraprendere un percorso, un’esperienza ed una carriera che può consegnare plurime e significative gratificazioni.
Durante la manifestazione svoltasi stamane Errico Porzio ha omaggiato i tre campioni sportivi, Pino Porzio, Diego Occhiuzzi e Patrizio Oliva, di una splendida pizza riportante i cerchi olimpici e la scritta “orgoglio napoletano”.