Sono due uomini e una donna i vincitori del Nobel per la Medicina 2015: l’irlandese William C. Campbell, il giapponese Satoshi Omura e la cinese Youyou Tu.I primi due sono stati premiati per le loro ricerche contro i nematodi, parassiti responsabili di diverse infezioni,e la dottoressa Tu per aver scoperto nel 1972 una nuova terapia contro la malaria, l’artemisinina, oggi il farmaco antimalarico più usato al mondo.La scienziata cinese è la dodicesima donna a ricevere il Nobel per la Medicina: la prima è stata Gerty Cori nel 1947 e tra le altre non possiamo non annoverare la nostra Rita Levi Montalcini insignita del premio nel 1986.
Quello assegnato quest’anno è un premio alla lotta contro le malattie della povertà,che colpiscono centinaia di milioni di persone ogni anno. Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da Campbell e Omura hanno infatti permesso di mettere a punto nuove cure contro malattie come la cecità fluviale e la filariasi linfatica, entrambe causate da vermi parassiti. Come suggerisce il nome, la prima porta la perdita della vista per un’infiammazione cronica della cornea,la seconda porta invece ad un gonfiore cronico ed entrambe affligono un terzo della popolazione mondiale, concentrata soprattutto in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America. La cinese Tu ha dato un enorme contributo alla lotta contro la malaria, grazie appunto alla scoperta dell’artemisina,sostanza di estrazione naturale, già impiegata in medicina tradizionale cinese da un centinaio di anni per il trattamento della febbre. La dottoressa Tu ha sviluppato il farmaco nell’ambito di un programma di ricerca segreto,e oggi è divenuta uno dei farmaci più importanti epiù usati al mondo.
Satoshi Omura, 80 anni, nato nel 1935 nella prefettura di Yamanashi, ha sempre lavorato in Giappone ed è professore emerito nell’Università di Kitasato.
William Campbell,85 anni, classe 1930, è nato a Ramelton in Irlanda. Dopo la laurea al Trinity College di Dublino, ha lavorato in America, all’Università del Wisconsin, al Merck Insitute for Therapeutic Research, e oggi è professore emerito alla Drew University di Madison, nel New Jersey.
Youyou Tu, 85 anni, è nata nel 1930 in Cina, dove ha condotto la carriera scientifica, e dal 2000 è ai vertici dell’Accademia di Medicina tradizionale cinese.
Come si legge in una nota del Karolinska Institutet di Stoccolma, che assegna i riconoscimenti:«Quest’anno i premi Nobel hanno sviluppato terapie che hanno rivoluzionato la cura di alcune delle malattie parassitarie più devastanti…le conseguenze in termini di miglioramento della salute umana e di riduzione della sofferenza sono incommensurabili».
Il premio Nobel per la medicina, oltre ad essere uno dei riconoscimenti più ambiti e prestigiosi,dà diritto anche ad un premio in denaro il cui ammontare è di 8 milioni di corone svedesi,l’equivalente di circa 855mila euro, da suddividere tra i tre vincitori.