In occasione della terza edizione di F@mu – la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, progetto che nasce dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com (piattaforma di condivisione delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali per famiglie con bambini) e promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, i Servizi Educativi del museo MADRE di Napoli propongono RicettaMADRE_Nutrirsi d’arte, attività dedicata alle famiglie e ispirata al tema Nutriamoci di cultura per crescere.
L’evento, a cui l’anno scorso hanno aderito 590 luoghi espositivi pubblici e privati, con il coinvolgimento di oltre 50mila persone, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano. Media partner dell’evento è Rai News 24.
L’attività proposta al museo MADRE, che così aderisce all’iniziativa, rientra in Famiglia MADRE#2, la serie di attività didattiche proposte per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza della collezione del museo, interagendo direttamente con le opere esposte. Con l’aiuto degli operatori didattici del museo, i genitori e i loro bambini potranno condividere momenti di apprendimento e di gioco, con un approccio di stimolazione dinamica ai temi e ai linguaggi della contemporaneità. RicettaMADRE_Nutrirsi d’arte è un percorso articolato in tutto il museo, dalle opere della collezione site-specific al primo piano alla collezione in progress Per_formare una collezione, dislocata nelle sale al secondo piano e in spazi vari del museo. Promuovendo un’esperienza di visita basata su una partecipazione attiva e diretta del pubblico alla vita del museo, durante la visita i partecipanti potranno esplorare la configurazione dei differenti tratti semantici legati alla relazione fra l’arte e il cibo, e al termine del percorso adulti e bambini realizzeranno insieme una colorata e “nutriente’’ ricetta d’arte in cui gli ingredienti saranno linee, forme, segni e simboli dei linguaggi e delle pratiche artistiche contemporanee da loro preferite durante la visita.
Per