Il Cilento è una terra rinomata per tante e varie ragioni: dalle acque cristalline e le verdi colline che impreziosiscono la costa e l’entroterra, alla famigerata dieta mediterranea, apprezzata dai palati di tutto il mondo.
Eppure, al Cilento va attribuito un altro e prestigioso primato del quale non tutti sono al corrente: la consolidata longevità che si registra lungo quelle splendide strisce di terra. A conferma di ciò, nascerà un centro Italia-Usa per studiare i fondamenti scientifici della longevità, nel cuore del Cilento, una di quelle zone del mondo in cui si concentra un elevato numero di centenari e anche il luogo in cui è stata ‘inventata’ la dieta mediterranea, considerata uno dei migliori regimi alimentari anti-aging.
Il progetto è allo studio di un gruppo di ricercatori delle università Sapienza di Roma e San Diego (Usa), ed è appoggiato anche dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Il luogo prescelto è Acciaroli, ribattezzata “la perla del Cilento”, la terra del sindaco-pescatore Angelo Vassallo, dove molti riescono a spegnere le 100 candeline.