Nonostante il corposo turnover, gli azzurri trovano la prima vittoria esterna stagionale alla Pepsi Arena, battendo 2-0 il Legia Varsavia; entrambe le reti sono state segnate nel secondo tempo: Mertens sblocca il risultato con un colpo di testa e Higuain chiude i giochi con un gol-capolavoro. Il Napoli, dunque, è a punteggio pieno nel girone insieme al Midtjilland, che sarà proprio la prossima avversaria; ancora ferme a zero, invece, Brugge e, appunto, Legia Varsavia. Ora testa al campionato: tra soli due giorni si va a San Siro per la sfida col Milan che chiude questo tour de force.
Le scelte
Ampio turnover per Sarri; sono ben sette i cambi rispetto alla partita contro la Juventus: Gabriel in porta; Maggio e Chiriches con Koulibaly e Ghoulam a completare il reparto difensivo; a centrocampo spazio a Valdifiori e David Lopez con Allan; in attacco fuori Higuain e dentro Gabbiadini prima punta con Callejon e Mertens esterni.
La partita
Nel primo tempo è ovviamente il Napoli a fare la partita, senza però riuscire a trovare il vantaggio: al quarto d’ora Mertens spreca una ghiotta occasione da gol, concludendo a lato. Solo un minuto dopo il Legia si rende pericoloso sfruttando un retropassaggio sbagliato di Koulibaly, però anche la conclusione dei polacchi si spegne sul fondo. Al 27′, invece, il Napoli va vicinissimo alla rete con un tiro di David Lopez salvato sulla linea dal difensore avversario. Nulla di fatto: si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa gli azzurri la sbloccano subito: al 52′ Callejon arriva sul fondo e crossa al centro per Mertens che si fa trovare pronto e insacca di testa il pallone del vantaggio. Immediata, però, è la reazione dei polacchi: sugli sviluppi di un corner Maggio colpisce la traversa rischiando un clamoroso autogol. Poi è il Napoli ad avere ben tre grandi occasioni per chiudere la partita, due volte con Allan e una con Gabbiadini: in tutti e tre i frangenti è l’estremo difensore polacco a salvare i suoi. Intanto arrivano le sostituzioni: fuori Mertens e Callejon, dentro El Kaddouri e Higuain. Ed è proprio l’argentino a siglare la strepitosa rete del 2-0: all’ 83′ il Pipita scambia con l’ex Toro, salta quattro avversari al limite dell’area e lascia partire un missile terra-aria che termina nel sette, ammutolendo l’intero stadio; gol da applausi e tutti in piedi ad omaggiare la giocata fenomenale. Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Chalobah. Cala il sipario: il Napoli esce vittorioso e va a punteggio pieno.
Il migliore
Sono diversi gli azzurri che hanno convinto: oltre ai soliti Callejon e Mertens, bravi a duettare in occasione del primo gol, hanno fornito segnali importanti sia Chiriches, sempre preciso in chiusura, ma anche bravo ad uscire palla al piede, sia Valdifiori, in grande crescita fisica. Ma non si può non premiare Higuain per il gol da cineteca realizzato.
Il tabellino