La squadra capitanata da de Magistris seguita a lanciare segnali concreti in termini di presenza e voglia di fare volti a riscattare le sorti di una delle periferie più bisognose di supporto da parte delle istituzioni.
Il parco Merola, in tal senso, seguita a palesare un volto marcato che in maniera sempre più decisa vuole e sa personificare l’innovazione, sociale, morale e civile, che anche e soprattutto in un quartiere “diversamente chiacchierato” come Ponticelli, sta prendendo forma.
Un parco finito al centro dell’attenzione mediatica per effetto delle meravigliose opere di street art che adornano tre facciate di altrettanti edific ed ancor più monitorato dalle istituzioni che continuano a dimostrare la chiara volontà di risollevare le sorti di quel contesto, concorrendo a migliorarne la qualità della vita.
Ieri mattina ha avuto luogo il sopralluogo da parte degli addetti ai lavori incaricati di procedere all’intervento di bonifica dell’area che delimita lo stesso parco, attualmente patria di erba incolta frammista a rifiuti di vario genere.
Un intervento non facile, complice la mole di rifiuti e sterpaglie che albergano l’area di per sé vasta. Ciò non scoraggia la squadra incaricata di attuare l’intervento e che consapevole della complessità della situazione che è chiamata ad osteggiare, studierà, nei prossimi giorni, il piano più efficace per conseguire il risultato auspicato.
Un intervento straordinario che non va collocato nell’ambito di quelli pianificati nei giorni precedenti per diserbare alcune zone della città ed in particolare del Vomero, Arenella, Fuorigrotta, Chiaia Posillipo da parte degli LSU del Comune di Napoli e dei lavoratori della Cooperativa 25 Giugno.
I suddetti interventi, effettuati nei giorni scorsi su corso Europa e piazza immacolata e continueranno nelle prossime settimane e coinvolgeranno le seguenti strade del quartiere Vomero-Arenella: Via Saverio Altamura, Via E.A: Mario, I° Traversa E. A. Mario, Via Iannelli Via Menzinger, Viale Michelangelo, Piazza Gioacchino Murat, Via Gemito ed altre arterie.
A Fuorigrotta, l’intervento, realizzato dagli LSU in collaborazione con ASIA, riguarderà le strade secondarie del quartiere. Sono state poi già diserbate, Via Petrarca, Via Orazio, Piazza Giambattista Vico, Salita Moiariello, Via Vesuvio e Castel Nuovo. Per la settimana prossima è previsto il diserbo in Via Manzoni ed in seguito Viale Kennedy, Via Giulio Cesare e altre.
Grazie all’arrivo anche di nuovi uomini e nuove attrezzature gli interventi saranno intensificati nei prossimi mesi anche in altri quartieri cittadini.
Un sopralluogo che giunge insieme ad un massiccio temporale che ha messo in ginocchio diverse strade, tra città e periferie, tramutandole in autentiche lagune impraticabili e che non pochi problemi, – in termini di viabilità e non solo – hanno fatto registrare. Un problema che anche all’interno del suddetto parco seguitava a palesarsi sotto forma di palpabili disagi, quali l’allargamento del cortile centrale e di altre zone, a ridosso di tombini intasati. Questa era la realtà che si respirava nel parco Merola quando incalzava la pioggia, ma così non è più da quando la scorsa settimana è stato effettuato un provvidenziale intervento di spurgo da parte della Napoli Servizi.
Un segnale tangibile e concreto degli importanti ed efficaci risultati che possono scaturire dalla sincera sinergia tra popolazione ed istituzioni.