Questa sera, nel posticipo della 4^ giornata di Serie A, il Napoli affronta la Lazio a Fuorigrotta, in uno stadio che sarà ancora semivuoto: nemmeno il roboante 5-0 rifilato al Brugge sembra aver riportato entusiasmo tra i tifosi, infatti sono appena 8mila i tagliandi venduti in prevendita a cui vanno aggiunti i circa 6mila abbonati; Gli azzurri, dunque, dopo la schiacciante vittoria in Europa League, vogliono riconfermarsi e trovare la prima gioia anche in campionato. Nello scorso mese di maggio questa partita risultò decisiva per il terzo posto: Higuain fallì quel maledetto rigore ed i biancocelesti si imposero 4-2. Stasera, però, il Pipita ha l’occasione per farsi perdonare quell’errore dal dischetto.
Sarri deve scegliere tra il 4-3-1-2, suo marchio di fabbrica, e il 4-3-3 con il quale il Napoli ha ben figurato in Europa: con il primo modulo ci sarebbero Insigne sulla trequarti e Gabbiadini a far coppia con Higuain, mentre con il secondo Mertens e Callejon avrebbero sicuramente molte più possibilità di partire dal primo minuto; a centrocampo rientra Allan con Hamsik e Jorginho leggermente favorito su Valdifiori; in difesa Albiol dovrebbe essere affiancato da Chiriches e non Koulibaly e sugli esterni potrebbero agire Maggio a destra con il ritorno di Hysaj a sinistra.
Pioli deve rinunciare a diversi uomini importanti: in difesa non c’è De Vrij, rimpiazzato da Hoedt; a centrocampo assenza pesante di Biglia e pesantissima di Candreva; in attacco Klose è indisponibile. L’allenatore biancoceleste potrebbe passare al 4-3-1-2 con Parolo, Cataldi e Lulic in mezzo al campo e Mauri a supporto di Keita e Matri.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hjsaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne; Gabbiadini, Higuain. All. Sarri
LAZIO (4-3-1-2): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Parolo, Lulic; Mauri; Keita, Matri. All. Pioli
ARBITRO: Damato di Barletta
Diretta Tv su Sky Calcio e Mediaset Premium. Diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia.