Un biglietto di ingresso simbolico a 1 euro per visitare il MADRE durante il weekend di sabato 19 e domenica 20 settembre. Il MADRE (ingresso temporaneo da vico Donnaregina, lato destro del Museo Diocesano) aderisce e celebra in questo modo la 32esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee, aprendo le porte di musei, siti storici e luoghi d’arte in tutta Europa.
Occasione anche per visitare a solo 1 Euro, anche la mostra Sturtevant Sturtevant, nel suo ultimo weekend di apertura (chiusura mostra: lunedì 21 settembre), la prima retrospettiva dedicata da un’istituzione pubblica italiana a Elaine Sturtevant (1924-2014), una delle più influenti artiste del XX secolo, Leone d’Oro alla carriera alla 54 Biennale di Venezia nel 2011.
Sempre sabato 19 e domenica 20 settembre è previsto inoltre anche il consueto programma di visite didattiche e performative: Un Sabato al museo e Museo_in_azione. (ore 11:00 e ore 17:00).
E per chi volesse poi condividere sui social le proprie esperienze di visita durante le Giornate Europee del Patrimonio l’hashtag dedicato è #GEP2015, mentre per visitatori del museo MADRE è sempre attivo l’account Twitter @Museo_MADRE.