Ottaviano- Il Comune ha indetto un bando per la ricerca di 6 volontari, tra i 65 e i 75 anni di età, per elevare i livelli di sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni da tutti i plessi scolastici delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, accogliendo così le richieste dei numerosi genitori.
Il servizio “Nonno Civico” ha un duplice obiettivo: quello di migliorare la sicurezza dell’ambiente esterno in prossimità delle scuole e quello di stimolare le persone anziane a sviluppare relazioni e a contrastare il fenomeno della solitudine. Inoltre, il lavoro sarà retribuito di 5 euro all’ora e potrà essere di sollievo e supporto alle modeste pensioni.
Tutti coloro in possesso di requisiti quali la residenza nel comune di Ottaviano, idoneità psico-fisica, assenza di condanne penali e carichi pendenti potranno presentare domanda entro il 16 settembre. Dopo la verifica delle domande pervenute, i richiedenti dovranno sostenere un colloquio a cura dei Servizi Sociali e della Polizia Locale, per la valutazione delle attitudini. I soggetti interessati a svolgere le attività del progetto “Nonni Civici”, presteranno la loro collaborazione per due ore giornaliere e dovranno presentare domanda presso l’ufficio del protocollo generale del Comune di Ottaviano, in Piazza Municipio.
Il “Nonno Civico” rappresenta il Comune di Ottaviano– recita il bando comunale- e a tal fine deve mantenere un contegno corretto ed un comportamento irreprensibile, operando con senso di responsabilità verso i minori ed i beni di proprietà del Comune di Ottaviano. Affidabilità e puntualità rappresentano requisiti indispensabili per il “Nonno Civico”.
I 6 nonni indosseranno paletta e corpetto ad alta visibilità, controlleranno e agevoleranno la mobilità autonoma degli scolari nella fase di accesso alla scuola svolgendo solo un’attività di protezione e di guida nei loro confronti, accanto all’operato specifico della Polizia Locale.
Quello del “Nonno Civico” è un lavoro socialmente utile e non avrà diritto a qualsivoglia indennità di fine lavoro, non è previsto pagamento di indennità di malattia, ferie, permessi, saranno pagate, esclusivamente, le ore delle prestazioni effettivamente rese durante il periodo scolastico, dall’ottobre 2015 al giugno 2016. Nonni, fatevi avanti!
Mariafernanda Mensorio