Sotterranei trasformati in discariche, corridoi ammuffiti e calcinacci ovunque.
Ecco lo stato di abbandono e degrado dell’ospedale Monaldi di Napoli denunciato dai rappresentanti dei vari sindacati nazionali in seguito all’osservazione di un dossier fotografico rappresentativo della situazione attuale del nosocomio partenopeo.
Ogni sottopasso presentato in foto è in condizioni sconcertanti: muffa in ogni angolo e pareti prive di intonaco a causa dell’assenza di manutenzione, polvere in quantità abnorme e calcinacci sparsi dappertutto.
In realtà tali corridoi erano stati progettati e realizzati con lo scopo principale di consentire un’alternativa al coperto per il trasporto dei pazienti da un reparto all’altro e per lo spostamento di materiale medico in maniera più veloce ed efficiente.
I rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e FIALS hanno dichiarato: “Da tempo denunciamo lo stato di abbandono, di pulizia e igiene precaria in cui versano i presidi ospedalieri dell’Azienda dei Colli ed in particolare del Monaldi. Corridoi di collegamento ed altre aree del nosocomio sono impraticabili e rappresentano un concreto pericolo per operatori ed utenti”.