Torna a regalarci gusti intensi e profumi tradizionali, il Napoli Pizza Village, in programma dal primo al 6 settembre, che sarà allestito anche stavolta sul lungomare di via Caracciolo.
Protagoniste saranno le 50 pizzerie storiche partenopee che serviranno con i loro stand la regina della festa, l’amata pizza. Le grandi pizzerie che saranno presenti al Napoli Pizza Village 2015 sono:
Pizza Stop
Antica Pizzeria Pasqualino
La Cantina dei Mille
Kè vuò
Piccantino
Pizzeria San Gennaro
Tutino
Olio & Pomodoro
Pizzeria Vincenzo
CostaPacifico
Le Figlie di Iorio
I Decumani
Pala PizzaConcettina ai tre santiVesi
Cantanapoli
La Regina dei Tribunali
Napoli 1820
Napul’è
I Re di Napoli
Novecento
Add’o’ guaglione
FrescoLa Masardona
Pizzeria Donna Sophia
Peppe a’ quaglia
Diaz
OlivaBrandi
Pizza a Metro da Gigino
O’ Sarracino
Dal Presidente
Trianon
Pizze & Pizze
Pizza Factory
Borgo Antico
Totò Sapore
Fratelli Cuorvo
Pizza Brà
Pizzazzà
Rossopomodoro
Vesuvio
Palazzo Petrucci
Da Gennaro Sorbillo
Lombardi
Mozzarella e Basilico
Donna Regina
Da Ricci (pizza senza glutine)
Quest’anno l’attenzione degli organizzatori (l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani) si è focalizzata sulla giusta promozione da dover effettuare per il grande villaggio della pizza che conserva ormai anche un carattere internazionale. Difatti il Napoli Pizza Village è stato presentato a Roma (a Maggio) al Rossopomodoro in Largo di Torre Argentina, in seguito a New York (a giugno) ed infine all’EXPÓ di Milano (a fine luglio) nel padiglione italiano e tenterà di duplicare e soprattutto migliorare, i numeri registrati durante la scorsa edizione, con 100.000 pizze sfortunate, 500.000 visitatori ed un incremento del numero dei turisti presenti in città nel corso dello svolgimento dell’evento.
Il 2015 ha anche apportato numerose novità e vantaggi rivolte ai visitatori: innanzitutto l’ingresso è come sempre gratuito (dalle 18 alle 24) così come gli spettacoli di ogni sera, il coupon menù costa 12 euro, ma la novità sta nella possibilità di poter acquistare il biglietto elettronico denominato PIZZA ON-LINE SALTA LA FILA, al fine di rendere più veloce l’accesso e i servizi ai clienti che vorranno usufruire del “salta la fila” pagando solo 1 euro in più il coupon menù (13 euro). Altro vantaggio è lo SCONTO COUPON MENÙ (di 2 euro) rivolto a coloro che acquisteranno un biglietto con FRECCIAROSSA o INTERCITY, con destinazione Napoli dal primo al 6 settembre. Inoltre c’è la possibilità di prenotare una “lezione sull’arte della pizza” con i 12 grandi Maestri pizzaioli, versando un contributo di partecipazione minimo di 10,00€ , devoluto a “un cuore per amico” Onlus.
Motivo centrale della festa sarà il Cinema è la Musica, con la proiezione di film storici, e ogni sera ci saranno ospiti eccezionali che sapranno intrattenere al meglio la folla in attesa della pizza. Di seguito gli spettacoli e gli ospiti di ogni sera a partire dalle ore 21:00 : 1 settembre la Nuova compagnia di Canto Popolare, 2 settembre Fabio Concato, 3 settembre i comici di Made in Sud con Gigi e Ross, 4 settembre Maurizio Casagrande, 5 settembre Lino D’Angiò, 6 settembre Radio Kiss Kiss Napoli con Luca Sepe, Fabio Brescia e Tony Tammaro.
Ed è all’appuntamento annuale con la pizza che si terrà ancora una volta qui a Napoli, la XIV edizione del CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO, presso lo STADIO DELL PIZZA, l’1 e il 2 settembre, ove parteciperanno più di 600 pizzerie provenienti da ogni parte del mondo per sfidarsi nella più maestosa competizione culinaria in onore della pizza. Motivo in più a collocare questa squisita manifestazione,a livello internazionale, un evento di grande prestigio, che ha saputo evolversi magnificamente dalla regina della nostra semplice e verace cultura partenopea.
Tra le novità del NapoliPizzaVillage 2015 il biglietto elettronico, un ticket per il menù in vendita online grazie all’iniziativa Pizza On Line – Salta la fila che può essere acquistato sul sito www.pizzavillage.it. Ma anche un fitto calendario eventi che avrà come cornice d’intrattenimento Radio Pizza Village che trasmetterà ogni sera per due ore musica napoletana.