PONTECAGNANO FAIANO – Scene da film horror si sono successe sul litorale di Pontecagnano Faiano in seguito al ritrovamento di uno squalo morto di piccole dimensioni, circa 50 centimetri.
Un bagnante, Giuseppe Mainardi, nella sera del ieri 19 agosto ha rinvenuto una verdesca insieme al suo cane ed allo zio sulla spiaggia. Ha anche tentato di rianimare il mammifero immergendolo in mare ma purtroppo è deceduto.L’ uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di porto, il quale ha provveduto a transennare la zona durante le operazioni di recupero dell’animale dai veterinari dell’Asl.
La carcassa dello squalo è stata inviata all’Istituto Zootecnico di Salerno per gli esami che chiariscano le cause della morte. Da una prima analisi, probabilmente, il piccolo squalo si è arenato dopo essere rimasto impigliato nella rete di un pescatore.
Per gli esperti, la verdesca si è spinta verso la costa alla ricerca di cibo e questo fa pensare che negli ultimi anni ci siano stati dei cambiamenti ambientali nella disponibilità alimentare, che hanno favorito l’avvicinamento degli squali. Infatti, l’ habitat naturale oceanico della verdesca è ben diverso da quello in cui è stato ritrovato.
Grande curiosità fra i frequentatori assidui della zona che la mattina del 20 Agosto hanno affollato la spiaggia. Gli agenti della Guardia Costiera hanno subito allertato anche il Comune di Pontecagnano e il Comando dei vigili urbani di Salerno.
La Capitaneria di Porto di Salerno ha reso noto che non c’è motivo di allarme per i bagnanti.