Sono state aperte le iscrizioni al primo step preliminare del Corso di Laurea in “Teologia Coranica e Società Occidentale“.
L’unico corso di questo tipo in Italia è presente nella prima Università islamica, con sede a Lecce, nel Salento.
Il programma, indicato alla pagina http://unislamitalia.it/blog/corso-di-laurea-di-teologia-coranica-e-societa-occidentale/, comprende materie quali Corano ed Esegesi, Ahadith, Comparazione Islam-Occidente, Elementi di Diritto italiano (e internazionale), Pedagogia, Sociologia, Lingue arabo e italiano, Storia delle relazioni internazionali, ecc.
Il corso avrà durata triennale, è aperto a tutti, quindi potranno prendervi parte uomini e donne, musulmani e non.
Tempo fa avevamo intervistato il fondatore dell’Università, Giampiero Khaled Paladini, e gli avevamo rivolto una domanda riguardo alla possibilità di un cristiano di frequentare una struttura islamica:
<<In che modo pensa che una Università islamica possa essere utile a uno studente non musulmano e all’Italia in generale, come Paese a maggioranza cattolica?
“Questa domanda richiederebbe un intero libro… Gli aspetti di vantaggio sono molteplici, ma quelli più evidenti sono il confronto aperto e lo sviluppo della reciproca conoscenza e accettazione, oltre a quanto potrà portare in termini di cooperazione scientifica ed economica”.>>
L’intervista in versione integrale si trova qui: https://www.napolitan.it/2015/03/05/15055/fratelli-ditalia/universita-islamica-a-lecce-intervista-al-fondatore/.
Il corso citato è a numero chiuso (max 25 iscritti) e sarà possibile iscriversi entro il 10 ottobre 2015. Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi a [email protected].
Lo stesso presidente si era dimostrato entusiasta quando il progetto era ancora agli albori, comunicando attraverso la sua bacheca di Facebook: “La città di Lecce ha finalmente, dopo tante polemiche, la sua Università islamica. Da lunedì si comincia finalmente a lavorare al progetto formativo e alla Istituzione del comitato scientifico…inshallah”.
Ora questo progetto è diventato realtà.