Arrivano dal Marocco, dal Messico, dalla Colombia, dal Camerun e dalla Russia. Nei loro paesi hanno sperimentato il bavaglio della censura e la persecuzione di regimi dittatoriali, ma nonostante questo hanno messo in pericolo la loro vita per poter parlare, raccontare, denunciare.
Sono Alì Lmrabet, Jeremías Marquines, Gonzalo Guillén, Jean Claude Mbede Fouda, Oksana Chelysheva, Efraim Medina Reyes, Guido Piccoli e Roberto Saviano (con un video intervento) i protagonisti di “Imbavagliati”.
Il festival internazionale di giornalismo, ideato e diretto da Désirée Klain e prodotto dall’Associazione “Periferie del Mondo-Periferia Immaginaria”, per l’Assessorato alla Cultura e il Turismo del Comune di Napoli, si svolgerà al Museo Pan di Napoli dal 23 al 29 agosto nell’ambito di “Estate a Napoli” e darà voce a giornalisti provenienti da difficili realtà sociopolitiche attraverso incontri, discussioni, interviste e un giornale, online in italiano e inglese, coordinato dal caporedattore dell’evento, lo scrittore colombiano Efraim Medina Reyes e dal giornalista italiano Pietro Rossi. Tema della prima edizione sarà quello delle mafie globalizzate, da confrontare e mettere in relazione con quello locale del sistema camorra. Simbolo del festival la mehari di Giancarlo Siani, custodita proprio al Pan.
Nelle fotografie che animano la mostra ci sono le persone e la morte; quella violenta, quella pubblica e quella interiore. I volti incuriositi ed anche un po’ provocatori degli scugnizzi di Napoli, le espressioni sofferenti della gente di strada, la sguaiata irriverenza dei malviventi, il lutto, la vergogna, la sopraffazione, il sangue, la brutalità, la resa e gli altri sentimenti dell’universo camorristico. La fotografia per rappresentare un dramma
Tutte le sere sarà aperta la TERRAZZA, SWING E SABOR (sulle terrazze del Pan) tra le 20.00 e le 21.30 con musica, libri, reading e tanti sapori da condividere. Il 25 Agosto alle ore 20:15 si terrà la presentazione del libro SANSUR: CENSURA da Marco Cesario. Intervengono Marco Cesario e Mirella Armiero Il 26 Agosto alle ore 20:15 avrà luogo lresentazione del romanzo Quello che ancora non sai del Pesce Ghiaccio da Efraim Medina Reyes. Intervengono Efraim Medina Reyes e Davide Murri Mentre il 27 agosto ai svolgerà la presentazione del libro About the ERROR da Marco Milan. Intervengono Marco Milan, Gianmarco Serra e Efraim Medina Reyes.