Il Ferragosto è una data tipica nell’anno solare degli italiani, una data che segna la fine delle vacanze per qualcuno e l’inizio delle ferie per altri, una data carica di sogni, aspettative e tanta voglia di divertirsi. In tutto lo Stivale, vista anche la ricorrenze religiosa, si susseguono una serie di manifestazioni che coinvolgono vacanzieri e gente del luogo, insomma ferragosto per gli italiani vuol dire: vacanza, relax, divertimento in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. Ferragosto in Italia vuol dire ancora pranzi lunghissimi, gavettoni, falò e grigliate in spiaggia, bagno al mare a mezzanotte, concerti ed eventi sotto le stelle a cui tutti partecipano con entusiasmo e fervore.
Purtroppo però, al Ferragosto qualcuno dà un’altra accezione, infatti come ogni anno, non manca la nota dolente, un festeggiamento tramutato in qualcos’altro, lontano dal divertimento, che c’entra ben poco col relax.
Sarebbero 2 gli episodi in questione: nel primo caso un ragazzo di 17 anni è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma, è stato aggredito con violenza sulla spiaggia di Cretarossa, a Nettuno, dove stava festeggiando il Ferragosto con gli amici. Ancora non è chiara la dinamica di quanto è accaduto, al vaglio degli agenti del Commissariato di Anzio.
Secondo una prima ricostruzione, ancora da verificare, il giovane era con un gruppo di amici quando due ragazzi hanno iniziato ad aggredirlo con una mazza da baseball, colpendolo violentemente alla testa. Il ragazzo è stato subito soccorso dagli amici e portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato deciso immediatamente il trasporto all’ospedale romano. Il 17enne si trova tuttora in prognosi riservata. La polizia, intervenuta sul posto, sta ancora cercando gli autori dell’aggressione.
Mentre nelle prime ore del 15 Agosto, ad Anzio, un 17enne di Ariccia è stato aggredito alla spiaggia delle Grotte di Nerone. Per lui ben cinque coltellate per una lite su come dividersi la spiaggia, per il falò di Ferragosto, sferrate da un altro giovane non ancora identificato, che lo hanno attinto nel fondo schiena.
Il giovane, subito soccorso dal personale medico del 118, è stato trasportato d’urgenza presso il Pronto soccorso dell’Ospedale Riuniti di Anzio, dove gli sono stati applicati 10 punti di sutura. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi. Il giovane è stato ascoltato dagli agenti del commissariato di polizia di Anzio, per farsi raccontare la dinamica dell’incidente e per identificare l’aggressore.
Così per questi poveri ragazzi, aggrediti per futili motivi, una serata di divertimento si è tramutata in tragedia sfiorata. Speriamo vivamente che il giovane in prognosi riservata possa riprendersi al più presto, e al contempo che qualcuno chiarisca che divertimento non fa rima con violenza.