Il Napoli Pizza Village si svolgerà regolarmente. A salvare la kermesse, dopo le roventi polemiche dei giorni scorsi, sono gli stessi pizzaioli che hanno aderito alla manifestazione che si svolgerà dal 1° al 6 settembre prossimi.
L’evento era a rischio dopo l’aumento del 328% della tassa dell’occupazione di suolo pubblico deliberato dal Consiglio Comunale di Napoli a 20 giorni dall’inizio dell’evento,un imprevisto che ha fatto lievitare i costi di partecipazione all’evento a carico dei pizzaioli.
«L’evento Napoli Pizza Village in programma sul lungomare partenopeo dall’1 al 6 settembre -come si legge nella nota diffusa dagli organizzatori del Napoli Pizza Village – si farà e solo grazie allo sforzo degli organizzatori e dei pizzaioli dell’associazione».L’annullamento della manifestazione sarebbe stato infatti un vero e proprio disastro,e avrebbe mandato in fumo un intero anno di lavoro e promozione, di accordi con vettori e operatori turistici, di contratti stipulati con gli artisti e con 500 pizzaioli in arrivo da cinque continenti.Troppo alto il prezzo da pagare,l’immagine del brand e della città ne sarebbero uscite danneggiate e tacciate di poca serietà ed inaffidabilità.Da qui la decisione di pagare la tassa e il suo relativo aumento.
Pizza Village andrà avanti e lo farà contando solo sulle proprie forze anche attraverso la ricerca di nuovi sponsor.Via libera quindi alla progettazione del villaggio che sarà lungo 1.300 metri, con oltre 20.000 posti a sedere, dove verranno sfornate circa 100mila pizze delle 50 pizzerie più antiche di Napoli e provincia dalle 6 del pomeriggio fino a mezzanotte.
All’interno del Village sarà allestita un’area Family, in collaborazione con Rossopomodoro, dove gli adulti potranno partecipare alle Lezioni di Pizza di 12 maestri pizzaioli, imparando ad impastare, guarnire e, soprattutto, a cuocere la vera pizza napoletana in un comune forno di casa e i bambini apprenderanno, divertendosi, nozioni di sana alimentazione, sul valore nutrizionale degli ingredienti base della pizza ed anche la sua storia attraverso l’animazione, il gioco e il teatro.
Spettacoli, musica, cabaret e showcooking con chef stellati italiani e stranieri, completeranno il programma della manifestazione.