Il Comune di Napoli ha approvato il progetto esecutivo delle opere complementari e aggiuntive al completamento della nuova Facoltà di Medicina della Federico II in via di realizzazione a Scampia nell’area della ex vela H.
Il progetto, nato da una proposta degli assessori Fucito, Piscopo e Calabrese,ha un valore complessivo di circa 9 milioni di euro ed è finanziato con i fondi POR Regione Campania 2000/06 PIT città di Napoli.Esso è volto a migliorare l’offerta didattico-formativa dell’ateneo, soprattutto quelle che comportano un’attività diretta con i pazienti,a livello ambulatoriale e di day hospital.
L’intero complesso edilizio si sviluppa su un’area di circa 10.000 mq.L’edificio che presenta una pianta a forma di corona circolare, si sviluppa su sei livelli di cui uno seminterrato e cinque fuori terra.Sono previsti anche un parcheggio esterno ed uno interrato e un’area verde.
La nuova Facoltà avrà una grande aula magna e 15 aule per 1500 posti complessivi.Al primo e secondo piano sono previste oltre alle aule, una grande biblioteca e laboratori didattici e multimediali.Il terzo piano è destinato alla Nutrizione Umana,mentre il quarto e quinto piano sono destinate alle attività ambulatoriali, al day hospital, ai consultori, ai laboratori diagnostici, alla riabilitazione.
Il nuovo Polo Universitario avrà il compito di migliorare e potenziare le cure primarie di un bacino di utenza pari a 90.000 unità, attraverso l’integrazione con le strutture Distrettuali, e l’accesso ad una medicina specialistica qualificata e all’avanguardia.