Se siete ancora indecisi sul libro da mettere in valigia e che vi accompagnerà durante le vacanze estive vi proponiamo i dieci titoli più venduti nelle librerie italiane in questo inizio agosto.
1) “La ragazza del treno” di Paula Hawkins
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia londinese al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Paula Hawkins vive a Londra; ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. La ragazza del treno è il suo primo thriller, già opzionato da Dreamworks.
L’autrice presenterà il libro al Festivaletteratura di Mantova il 10 settembre.
2) “Grey” di E.L. James
Torna il fascinoso Christian Grey, che con le sue fantasie erotiche ha fatto la fortuna della casalinga londinese sua ideatrice. E.L. James cambia il punto di vista del narratore, che non è più l’ingenua e vogliosa Anastasia Steele, e ripropone la storia di amore e sesso sadomaso di Cinquanta sfumature di grigio con gli occhi di Grey, nell’omonimo libro.
3) “Era di maggio” di Antonio Manzini
In questo quarto romanzo, prosegue la serie dei polizieschi scabri, realistici e immersi nell’amara ironia del vicequestore Rocco Schiavone. Era di maggio prende il via tre giorni dopo gli eventi che concludono il precedente libro di Antonio Manzini, Non è stagione. Perché l’indagine che lì si era aperta non si è ancora conclusa. C’è poi il fatto più grave, l’assassinio di Adele, una cara amica del vicequestore, uccisa da un killer mentre dormiva nel letto di Rocco. Costretto a scavare nel proprio passato il vicequestore cercherà di chiudere il cerchio una volta per tutte.
4) “La ferocia” di Nicola Lagioia
Fresco vincitore del Premio Strega, La ferocia è un noir ambientato a Bari. I Salvemini sono il fulcro intorno al quale ruota il romanzo di Nicola Lagioia. Persone dominate da passioni diverse, membri di una famiglia potente, in vetta alle relazioni sociali, ma abbastanza infelice. La morte di Clara rappresenta l’apice di un dramma, tra relazioni fragili, ambizioni deluse, detti e non detti, realtà alterate.
5) “After” di Anna Todd
Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l’esordio da record su Wattpad, la più grande web community di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata, in corso di pubblicazione in 30 Paesi. La Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici. La fanfiction di Anna Todd disegna una storia d’amore ispirandosi a Harry Styles degli One Direction, cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza.
6) “Tempi glaciali” di Fred Vargas
Dopo quattro anni la scrittrice francese è tornata. Fred Vargas (nome d’arte di Frédérique Audouin-Rouzeau) ci propone un nuovo caso per il commissario Adamsberg e la più stravagante armata dell’Anticrimine parigina. In Tempi glaciali prende corpo una caccia ai fantasmi tra demoni e strane leggende. Dai ghiacci d’Islanda alla Rivoluzione francese.
7) “L’amica geniale” di Elena Ferrante
L’amica geniale è il primo romanzo dell’omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L’autrice scava nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.
8) “Un cuore in mille pezzi. After 2” di Anna Todd
Fenomeno mondiale di cui la Paramount Pictures ha già acquistato i diritti cinematografici, la fanfiction di Anna Todd disegna una storia d’amore ispirandosi a Harry Styles degli One Direction, cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza… Il primo episodio After è uscito in Italia lo scorso 9 giugno ed è subito entrato nella classifica dei libri più venduti. Simile sorte per il secondo volume (uscito il 7 luglio), Un cuore in mille pezzi. After 2. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin?
9) “La giostra degli scambi” di Andrea Camilleri
In libreria dal 30 aprile, da allora il nuovo libro di Andrea Camilleri dal titolo La giostra degli scambi ha popolato più volte la top ten delle vendite. Ancora un’avventura per il commissario Montalbano. Una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima è la nipote del proprietario della migliore trattoria di Vigàta. Ancora un terzo sequestro lampo e ancora una volta una ragazza. Il beneamato commissario indaga e, grazie alla sua logica stringente, al suo agire fuori dagli schemi e alla sua capacità di comprendere moventi e sentimenti, supera la soluzione a portata di mano e giunge alla verità.
10) “L’angelo di Marchmont Hall” di Lucinda Riley
Lucinda Riley, la scrittrice irlandese de Il giardino degli incontri segreti, è tornata con un romanzo romantico ambientato in una tenuta di famiglia sulle colline del Galles, tra un passato da ritrovare e un vero amore mai confessato. L’angelo di Marchmont Hall è un libro sul destino e sui sentimenti.
Buona lettura e buone vacanze!