Potrebbe essere ad un passo dalla svolta risolutiva una delle spese più onerose che concorre e non poco a snellire le finanze dei napoletani.
L’Assessore al Lavoro e alle Attività produttive Enrico Panini ha dichiarato:
“La Commissione Attività Produttive della Camera ha approvato venerdì scorso un emendamento al DDL “Concorrenza” che rappresenta un grande passo avanti verso l’abolizione delle odiose discriminazioni territoriali in merito al costo dell’RC Auto.
Una rivendicazione, il superamento delle discriminazioni, che il Comune di Napoli ha portato avanti con forte determinazione in questi anni.
Un ringraziamento particolare a Leonardo Impegno che ha presidiato con determinazione i lavori alla Camera, all’interno della Commissione Attività Produttive, e a tutti i parlamentari che con il loro voto hanno dato concretezza ad una mobilitazione che dura da alcuni anni, contro il pregiudizio e per l’eguaglianza dei diritti.
Con l’emendamento approvato, agli automobilisti che risiedono nella Regione Campania “con costo medio del premio calcolato sulla base dell’anno precedente superiore alla media nazionale che non abbiamo effettuato sinistri con responsabilità esclusiva o concorrente per un periodo pari ad almeno 5 anni e che abbiano installato la scatola nera (ndr: il cui costo non sarà a carico degli stessi)” dovrà essere applicata la tariffa equiparata alle tariffe media nazionale.
Tradotto in cifre, ciò comporterà per un cittadino napoletano con i requisiti indicati nell’emendamento stesso un risparmio annuo superiore ai 300 euro.
Davvero un passo importante verso l’abolizione delle discriminazioni territoriali in materia di RC Auto.
Il Comitato “RC Auto – Tariffa Italia”, nato da circa un anno, e di cui il Comune di Napoli è parte, continuerà a portare nelle piazze e nelle istituzioni quella che è una vera e propria battaglia di civiltà. Seguiremo, infatti, il lavoro di monitoraggio e miglioramento della legge, affinché si costituisca una volta e per sempre un’unica tariffa nazionale per gli automobilisti virtuosi a prescindere dal loro luogo di residenza.
Infine, il Comune di Napoli è impegnato a tutto campo sul miglioramento del rapporto assicurazioni – territorio. È allo studio un’iniziativa congiunta con ANIA per combattere le truffe assicurative che, a Napoli come in tutta Italia, comportano costi molto consistenti per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini onesti.
Questa, insieme al forte intervento di riqualificazione delle strade cittadine deciso dalla Giunta e all’iniziativa (Agcos) presentata la scorsa settimana dall’assessore Calabrese, danno il senso del forte ruolo che Napoli ha messo in campo”.