I saldi sono l’occasione ideale per comprare a prezzi scontati.Ma a cosa prestare attenzione per fare buoni acquisti senza incappare in cattive sorprese? Ecco le nostre dritte:
– Il vero esperto di saldi si documenta in anticipo.L’ideale sarebbe fare un giro nei negozi prima dell’inizio dei saldi, individuare i prodotti “interessanti”, segnare i prezzi esposti e poi verificare, una volta iniziati i ribassi che siano realmente scontati.
–Confrontate il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se si hanno dubbi sulla percentuale di sconto, chiedete chiarimenti al negoziante; altrettanto importante è diffidare di quegli sconti che superano il 50% del costo iniziale,potrebbe trattarsi infatti di vecchi fondi di magazzino.
-Se un capo è disponibile in tutte le taglie e/o colori, non è sempre questione di fortuna: è molto probabile che non sia merce in saldo, ma merce immessa sul mercato per l’occasione e quindi con un finto prezzo scontato.
–Diffidate dei negozi che espongono cartelli tipo “la merce venduta non si cambia”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perché difettosa. Il fatto di essere in saldo, non significa che queste regole non siano valide.
–Provate sempre i vestiti o le scarpe:non esiste il diritto di recesso negli acquisti fatti in un esercizio commerciale,per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, e’ solo la disponibilità del commerciante che può ovviare al problema, ma non c’è un diritto del consumatore del quale avvalersi.Chiedete sempre se è consentito effettuare un cambio e quanti giorni si hanno a disposizione.
-Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, ed è allo stesso modo tenuto a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.
Dunque occhio alle fregature e buoni saldi a tutti!