Torna lunedì 3 agosto a Campora, piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la storica Festa del Tiro al Prosciutto.
Tra le più antiche manifestazioni conservate a Campora e tradizionalmente legata alle festività pasquali, la “Festa del Tiro al Prosciutto”,viene proposta in via eccezionale in agosto a ridosso dei festeggiamenti per la “Madonna della Neve”.
Leggenda vuole che fu una sfida tra un gruppo di briganti a dare vita alla gara.Di ritorno da una scorribanda i briganti raggiunsero il loro rifugio situato negli anfratti e nelle grotte che si affacciano sul fiume Torno dove nacque una discussione per spartire il succulento bottino: un grosso e invitante prosciutto. Il capo brigante indisse dunque una gara di tiro che consisteva nel centrare il prosciutto posto sull’altra sponda di un dirupo, chi tra i partecipanti si fosse avvicinato maggiormente all’obiettivo avrebbe vinto il prosciutto. Da quel momento in poi, la competizione si ripropose annualmente fino ad arrivare ai giorni nostri.