In genere, non è carino dire quanti anni compie una donna, ma si può fare un eccezione, se il compleanno in questione, che ricorre nella giornata di oggi: 27 luglio, è di una nota attrice siciliana, che non teme certo il trascorrere degli anni. Parliamo della bella Maria Grazia Cucinotta, nata a Messina, che oggi compie 47 anni.
Siciliana doc, sia nell’animo che nei tratti somatici, “evidentemente” meridionali, che l’hanno resa uno dei volti più amati del mondo cinematografico italiano e non solo.
Nel corso della sua fruttuosa carriera, Maria Grazia Cucinotta ha recitato in numerosi film, è comparsa in videoclip musicali, come in quello della canzone “Diamante” di Zucchero, è stata modella, valletta televisiva, doppiatrice, produttrice cinematografica e regista nel 2011, quando debutta nel suo nuovo ruolo con il cortometraggio “Il maestro presentato” .
Il suo approccio al mondo dello spettacolo comincia con un’esperienza nel campo della moda, partecipa infatti al concorso di Miss Italia 1987 dove si classifica al terzo posto e viene scelta da Renzo Arbore, come valletta, per il programma Indietro tutta! . Nel 1990 esordisce nel film Vacanze di Natale ’90 nel 1990, mentre nel 1993 recita in Alto rischio, Cominciò tutto per caso e Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.
Ma sarà solo nel nel 1994, quando viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo film Il postino, che le si apriranno le porte del successo non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Maria Grazia Cucinotta è nota per aver preso parte a diversi film come I laureati di Leonardo Pieraccioni, Il giorno della bestia di Alex de la Iglesia, Il sindaco, Italiani, Camere da letto, L’avvocato, La seconda moglie, e molti altri.
Nel 1997 posa per un calendario per Panorama e nel 2009, viene scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia, contemporaneamente, lo stesso anno vince il “Premio Maratea per il Cinema” nel Festival “Incontro fra le arti” a cura dell’associazioni Le Tre Torri.
Nel 2011 debutta anche come regista mediante il cortometraggio Il Maestro presentato in concorso alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezioneControcampo Italiano.
Maria Grazia Cucinotta, nonostante i successi che le permettono di girare il mondo, è fortemente legata alla sua terra, dove torna appena le è possibile, e di questo non ne ha mai fatto mistero.
Il suo lancio nel mondo dello spettacolo, comunque, è merito di uno dei più grandi anfitrioni, nonchè scopritore di talenti, che risponde al nome di Renzo Arbore che ne fece uno dei personaggi del suo indimenticabile “Indietro tutta” dove la nostra vestiva i panni di Miss Sud. La bellezza e la bravura di Maria Grazia hanno completato l’opera. Omaggiandola nella giornata di oggi, auguriamo Buon compleanno alla bella e brava Maria Grazia Cucinotta.