“Il pulcinella di mare” non è un grottesco personaggio, figlio di folklore e suggestione popolare, bensì di tratta di una specie animale realmente esistente.
Per intenderci, Hans, uno dei protagonisti del celeberrimo cartone animato “I pinguini di Madagascar” altro non è che un pulcinella di mare.
Si tratta di una specie facilmente riconoscibile per via del becco triangolare, piatto (visto di lato molto grande, visto di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu, che ne fa un soggetto fotografico molto ambito. Le guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca. Le zampe sono rosso arancione.
A dispetto del nome ingannevole, riconducibile più alla morfologia dell’animale, i cui tratti somatici ricordano, per l’appunto, la celebre maschera partenopea, il pulcinella di mare anima tutt’altre coste rispetto quelle partenopee.
D’estate popola i mari e le coste dell’Atlantico settentrionale, Islanda, Norvegia, Scozia, Irlanda, Inghilterra e dell’isola di Terranova. In Italia, questa peculiare specie, è tutt’altro che facile da rinvenire. Qualche raro e fortunato avvistamento è stato registrato nel mar ligure. Inoltre, alcuni esemplari di queste specie, in certi periodi dell’anno e dopo un viaggio di migliaia di chilometri, entrano nel bacino del mediterraneo, fino alle acque antistanti la Liguria e, in alcuni casi, si spingono anche oltre.
Data l’eccezionalità della circostanza, se dovesse capitarvi di avvistare uno, non dimenticate di fotografare il fortunato incontro!