La ragazza del treno di Paula Hawkins,uscito a fine giugno si appresta a diventare il caso letterario di questa estate 2015.
La protagonista della storia non è certo tra i personaggi letterari da ricordare per simpatia e affabilità. Rachel è una donna divorziata e con forti problemi di dipendenza dall’alcool. Nonostante non abbia più la necessità di recarsi a lavoro, visto il recente licenziamento,Rachel continua tutte le mattine alla stessa ora a prendere il treno per Londra, in modo che la padrona di casa dell’appartamento nel quale vive dopo la separazione dal marito, non sappia la verità.
Quel viaggio in treno è il momento in cui, distraendosi da una spiacevole realtà, Rachel può osservare le case e le strade di periferia che scorrono di là dal vetro. E quando il treno è fermo a un determinato semaforo, ecco che puntualmente può spiare una coppia fare colazione in terrazza,un uomo e una donna che nel suo immaginario diventano Jess e Jason.Una mattina Rachel assiste a una scena che cambierà ogni cosa e che darà l’inizio ad una spirale di paura.
Definire La ragazza del treno semplicemente un thriller potrebbe essere riduttivo e fuorviante.E’ un romanzo in cui sono presenti tutti gli elementi tipici del thriller,ma è soprattutto un romanzo psicologico fatto di memoria e di amnesie, di dubbi, di prese di coscienza soffocanti,di desideri impossibili e colpi di scena che esplodono sorprendendo il lettore pagina dopo pagina.Il crimine alla base di tutto c’è, ma resta solo un filo conduttore sullo sfondo, mentre le emozioni tipiche del thriller ovvero il brivido,l’attesa e la paura vengono fuori soprattutto attraverso le menzogne e il non detto dei personaggi.
Il maestro dell’horror Stephen King ha definito questo libro una «lettura compulsiva» che lo ha «tenuto sveglio per tutta la notte». Il successo de La ragazza del treno è davvero strabiliante: uscito in gennaio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha raggiunto i vertici delle classifiche dopo pochissimo tempo (a 3 settimane dall’uscita in Uk aveva venduto 100mila copie segnando l’esordio letterario venduto più velocemente nella storia). Negli Stati Uniti dopo cinque mesi i libri venduti hanno superato i 2 milioni di copie, mentre la Dreamworks sta già lavorando a un adattamento per il grande schermo con Emily Blunt e la regia di Tate Taylor,vista la grande qualità cinematografica dello stile letterario veloce e descrittivo della Hawkins.
A proposito della sua eroina la Hawkins ha dichiarato in diverse interviste che “La solitudine e l’isolamento fanno spesso parte della vita in città, ma anche dei viaggi quotidiani dei pendolari. Rachel è scivolata senza accorgersene dalla felicità alla disperazione. E proprio nel tentativo estremo di riempire il vuoto lasciato dalla sua vita precedente, Rachel comincia a inventarsi un legame con due sconosciuti, che le diventano così familiari che le sembra di conoscerli e di capirli. E intorno a loro, Rachel costruisce nella sua mente una storia, un’amicizia.
In realtà, Rachel non sa nulla delle loro vite reali, e non ha idea di che cosa la aspetti quando, avendo assistito da quel finestrino a qualcosa di scioccante, prende la fatale decisione di attraversare una barriera e di passare da voyeur a parte attiva della loro storia. Ma una volta che quella barriera viene attraversata, non potrà più tornare indietro.“