L’alba spettacolare ai Templi di Paestum. Dal 1 al 29 agosto Scabec, società regionale per i beni culturali, promuove nell’ambito del progetto “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour”, Lunacantastorie, un programma di aperture straordinarie del parco archeologico di Paestum con percorso sonoro in 3D, con inizio alle 4.45 del mattino fino alle 6,30, offrendo ai visitatori la possibilità di visitare l’area archeologica in orario notturno e concludere il percorso con il sorgere del sole. Un anziano poeta, un giovane filosofo e una donna saggia con la complicità della luna, delle stelle e del silenzio della notte, accompagneranno il pubblico in un lungo percorso di luci, raccontando storie antiche e moderne, alla scoperta degli imponenti resti di Paestum.
Attraverso una tecnologia di spazializzazione dei suoni 3D e il rilevamento delle posizioni, con il solo utilizzo di cuffie e di un dispositivo i visitatori saranno trasportati nei racconti notturni pestani.
Un’esperienza di fruizione immersiva, unica nel suo genere, ispirata alla centralità della narrazione del mondo antico, ma con un approccio moderno, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Università di Napoli Federico II.
I dialoghi, registrati in olofonia dall’ingegnere del suono Hubert Westkemper (David di Donatello per le musiche 2011), immergeranno lo spettatore/ascoltatore nella narrazione, come se i personaggi fossero accanto a lui a condividere l’esperienza del viaggio.
Nell’antica Grecia ascoltare le storie raccontate dagli aedi era un momento della vita sociale carico di significati, dove il senso dell’udito, più di ogni altro, stimolava, attraverso la parola, l’immaginazione visiva. Attraversando una parte sacra della città si potranno ascoltare storie sul rapporto uomo-divinità in una sorta di percorso iniziatico che si snoda tra le grandi strutture templari pestane e che termina con il sorgere del giorno, come a suggellare un nuovo inizio. Il testo e la regia sono di Fabio Cocifoglia.
L’evento “Lunacastastorie” a Paestum è uno degli appuntamenti di “Campania di notte” del Grand Tour Campania, programma di valorizzazione e promozione dei beni culturali campani, realizzato da Scabec e finanziato dalla Regione Campania. Agli appuntamenti del Grand Tour si partecipa con le card di Campania>Artecard, acquistabili online, www.campaniartecard.it/grandtour, oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. La card per lo spettacolo di Paestum ha il costo di 16 €.