Un supervelivolo coprirà il tragitto Roma-New York in due ore. Percorrerà fino a 70 chilometri di quota, trasportando 6 persone e 2 piloti. L’areo si chiamerà Hyplane, sarà lungo 26 metri e capace di volare a 5.000 chilometri orari, superando 4 volte la velocità del suono.
Al via il progetto coordinato dall’università Federico II di Napoli, intento a creare un prototipo che richiederà un investimento di due miliardi di euro.
Per la realizzazione del super-jet, si punta a reperire investitori e risorse umane, al fine di ottenere “un velivolo che può essere utilizzato anche come spazioplano ipersonico per collegare più velocemente punti distanti della Terra, sfruttando il volo parabolico”, spiega Gennaro Russo, ingegnere aerospaziale e direttore del Cns.
L’aereo partirà ed atterrerà in aereoporti normali, come un volo di linea. Potrà essere equiparato con lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic che al momento è il precursore del turismo spaziale. Per trovare compiutezza, il progetto richiederà 10 anni di lavoro.
Simile a un missile, Hyplane avrà dimensioni contenute, così da atterrare negli aeroporti civili e senza produrre boati assordanti.