Il 13 luglio si è tenuta, nella sede del Consolato di Francia, presso l’Isituto Grenoble, la presentazione del progetto internazionale di diffusione della lingua, cultura e storia di Napoli, dell’associazione Notre Napule ‘a Visionaire.
La conferenza sul progetto di re-overture della route Provenza-Napoli ed il dibattito storico-culturale ed antropologico sulle due civiltà del Mediterraneo, esempio di feconda interculturalità è stata tenuta dal Dott. Massimiliano Verde e dalla Prof.sa Veronique Autheman. Con il patrocino del Consolato Generale di Francia, dell’Istituto Grenoble di Napoli e del Comune di Napoli.
La conferenza proseguirà il giorno 14 luglio alle ore 19,00 sempre presso la sede del Consolato.
Il Dott.Massimiliano Verde, presidente dell’associazione “Notre Napule ’a Visionaire”, si occupa di portare avanti attività didattico-culturali, sociali e di promozione turistica della città di Napoli in Provenza (come pure negli USA ed Latino America) e programmi di sensibilizzazione alla cultura, lingua, storia Napoletane in scuole od in luoghi deputati, insieme alla Dott.sa Véronique Autheman, storica,cultrice di lingua Provenzale, scrittrice e responsabile di progetti di archeologia sperimentale, titolare della cattedra di una scuola di Arles.