“FemmeNa: alle origini della creatività” è il titolo dell’edizione 2015 del programma di eventi culturali estivi del Comune di Napoli che anche quest’anno accompagnerà turisti e napoletani con spettacoli, mostre ed eventi negli angoli più belli della città.Il tema di quest’anno è ispirato alla sirena Parthenope,quindi è un omaggio all’arte e alla creatività femminile.
Il programma della manifestazione è punteggiato da lavori creati, interpretati da donne o ispirati alla vita di donne comuni e donne famose.La figura della donna è vista come metafora della vita in ogni sua manifestazione,come musa ispiratrice di tutto ciò che è arte e viene simboleggiata dalla sirena Parthenope al cui mito è legata la nascita della città di Napoli.
Il filo rosso,in questo caso potremmo dire il filo rosa tutto al femminile, che attraversa l’intera kermesse dà vita ad un interessantissimo programma che abbraccia tutte le forme d’arte,dalla pittura,al cinema dal teatro alla musica.
L’edizione di quest’anno vedrà anche il debutto del Premio di giornalismo al femminile Pimentel Fonseca che si terrà il 20 agosto, cui seguirà il primo Festival di giornalismo europeo Imbavagliati.
Musica, mostre e spettacoli,reading, prenderanno corpo in quattro luoghi simbolo della città: il Maschio Angioino, il convento di San Domenico Maggiore, il Pan e la Casina Pompeiana in Villa comunale e cominciate l’11 luglio termineranno a fine settembre.
Il cortile del Maschio Angioino ospiterà un ricco cartellone musicale dal rock al jazz, passando per la musica etnica, popolare, la lirica, il raggae, il tango, la musica d’autore, internazionale, classica e napoletana.
Presso il Convento di San Domenico Maggiore, dove tra l’altro a breve inaugurerà “MAGNA” mostra agroalimentare napoletana promossa e realizzata dall’Associazione Guviden in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, il chiostro delle statue ospiterà un variegato programma teatrale a cominciare dai 10 giorni di omaggio a Shakespeare al teatro classico e contemporaneo, fino al teatro napoletano e ai percorsi nella storia del teatro.
Il PAN | Palazzo Arti Napoli consacra quest’anno il suo atrio al teatro e alla musica, diventando palcoscenico per recital musicali e rassegne teatrali che arricchiranno ulteriormente il programma espositivo.
La Casina Pompeiana, che confermando la sua vocazione musicale, risuonerà per i napoletani che vorranno riconoscersi e i turisti che vorranno immergersi in una delle tradizioni musicali più ricche e famose al mondo: la canzone napoletana.
Sono ancora da segnalare altri eventi di particolare interesse come Parti con il libro – Notte Bianca delle librerie presso le librerie cittadine prevista il 30 luglio,la festa di Piedigrotta ( 5-12 settembre), le rassegne teatrali e musicali inscenate presso il Real Orto Botanico, il parco dei Camaldoli con la Festa della Riscossa popolare e gli Itinerari storico-naturalistici al Parco Archeologico del Pausylipon.