Domenica 12 Luglio il Grand Tour di Campania>Artecard è nel cuore dell’Irpinia con l’appuntamento “Da Avellino ai vitigni storici dell’Irpinia”, per il circuito “La Campani dei Vini”, realizzato dalla Scabec in collaborazione con la Fondazione italiana per gli Studi del Vino dell’Università Federico II di Napoli. Il percorso prevede una visita guidata al centro storico di Avellino con sosta all’Ex Carcere Borbonico.
L’edificio, voluto da Ferdinando I d’Austria, ricorda nella sua struttura radiocentrica il Panopticon di J. Bentham, il carcere dal quale si potevano vedere tutti i detenuti, ed oggi è sede di numerosi eventi e di enti che operano per i beni culturali come la Pinacoteca Irpina, il Museo del Risorgimento e l’Archivio di Stato.
Dopo la visita, il percorso prosegue in vigna e in cantina, dove ci sarà la degustazione dei vini bianchi Fiano di Avellino D.O.C.G., fresco e gradevole, e il Greco di Tufo D.O.C.G., dal sapore armonico e il profumo intenso e l’Aglianico D.O.C., dal sapore asciutto e dal colore rosso rubino. Per questo tour è previsto un bus dedicato con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 9.00.