Visite notturne agli scavi di Ercolano. Partito ieri il tour programmato fino al 13 settembre, che permetterà a turisti e visitatori di ripercorrere con l’immaginazione, gli ultimi istanti della drammatica notte in cui Ercolano fu travolta dall’eruzione del Vesuvio.
L’iniziativa denominata “La Notte di Plinio”, lascerà aperte anche di sera, le famose Terme Suburbane, normalmente chiuse al pubblico. La visita guidata al costo di 16 euro, mirerà a ricostruire l’atmosfera della città di Ercolano, ai tempi dei Greci, percorrendo le ore antecedenti all’eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C.
Aree di accoglienza con installazioni multimediali di mosaici ercolanesi, realizzate a cura del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, daranno un chiaro esempio della cultura della nota città greca, devastata dal gigante partenopeo insieme alla ben nota Pompei.
Un archeologo esperto, introdurrà il pubblico negli ambienti più suggestivi degli scavi: la Casa dello Scheletro, la Casa del Salone Nero fino alla Terrazza di Marco Nonio Balbo, politico romano noto per il suo mecenatismo.
Ultima tappa della vista, la perlustrazione dell’antico complesso termale in cui, una performance di teatro, musica e installazioni luminose, accompagnate dalla voce di Plinio il Giovane (interpretato dall’attore Luca Iervolino), riecheggeranno gli ultimi istanti della drammatica notte in cui Plinio, avvicinatosi al vulcano per capire cosa stesse avvenendo in città, descrisse minuziosamente il fenomeno dell’eruzione noto alla storia dell’umanità. Scenografia naturale che ben renderà testimonianza di quanto accaduto in passato, la porta di accesso all’apodyterium, pietrificata dalla colata di magma e gas solidificatisi duemila anni fa.
Il viaggio notturno, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, prevede 19 repliche estive. Quattro gruppi da 30 persone potranno visitare gli scavi alle 20.30 e alle 22.00 di sera.
Dal 1 agosto accesso di notte garantito in altre aree archeologiche: alla Villa Romana di Minori con lo spettacolo “Imperium” e ai Templi del Parco Archeologico di Paestum con visite all’alba dello spettacolo “Lunacantastorie”.