E’ noto che in estate si legga di più.Tra i generi letterari quello più gettonato come lettura estiva è scuramente da annoverare il giallo.Casi intricati da risolvere,scene d’azione più o meno sanguinose e cruente,commissari e detective all’opera con caratteri, approcci e metodi di lavoro diversissimi tra loro tengono letteralmente incollati alle pagine milioni di accaniti lettori.
Tra gli scrittori del genere giallo o poliziesco sono da annoverare diversi autori napoletani che hanno ottenuto grande successo con commissari e detective partenopei alle prese con casi ambientati a Napoli.
Di seguito i 5 libri consigliati da Napolitan:
Anime di vetro – Maurizio de Giovanni .Uscito a fine giugno e già primo in tutte le classifiche nazionali,il nuovo episodio della serie che ha come protagonista il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi e ambientato nella Napoli del Ventennio Fascista,è un giallo dal ritmo serrato spezzato sapientemente dalle avventure sentimentali del solitario ed introverso Ricciardi.
Maurizio de Giovanni, classe ’58,napoletano,conosciuto anche per essere un tifoso sfegatato del Napoli Calcio è al momento tra i migliori giallisti italiani,tradotto e pubblicato in diversi paesi esteri.Una garanzia!
Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli – Antonio Menna Un orso morto nel bel mezzo di un vicolo di Napoli è una notizia. Se poi l’orso è stato ucciso con tre colpi di pistola, è anche un’occasione: almeno per Tony Perduto, cronista freelance,innamorato della sua Napoli e detective per caso.Un giallo divertente e commovente.
Antonio Menna,giornalista napoletano,noto per i suoi libri Se Steve Jobs fosse nato a Napoli e Tre terroni a zonzo è al suo primo giallo,visto l’ottimo risultato siamo certi che non sarà l’ultimo.
L’assassino non sa scrivere – Stefano Piedimonte Un efferato serial Killer porta alla ribalta il tranquillo paesino anonimo denominato Fancuno (non state a ricercare il nome, non esiste e l’assonanza è voluta!).Tanti i personaggi sgangherati che si muovono all’interno della storia,il tutto condito da imprecazioni di ogni genere, equivoci e colpi di scena.Un giallo tutto da ridere.
Stefano Piedimonte è nato a Napoli nel 1980 Ha lavorato per giornali e trasmissioni televisive occupandosi principalmente di cronaca nera. I suoi racconti e articoli sono pubblicati nelle pagine culturali di Corriere della Sera e Il fatto quotidiano.Nel nome dello zio e Voglio solo ammazzarti sono i suoi romanzi precedenti.
Il cortile delle statue silenti – Francesco Paolo Oreste. Più che un giallo o un poliziesco è una storia di abbracci letali e silenzi vigliacchi e rabbiosi. La storia è quella di un pedofilo che da vittima diventa carnefice.Le sue vittime decidono a loro volta di invertire i ruoli e braccare l’aguzzino.L’ispettore Giulietti, poliziotto amante delle buone letture, analizzerà il caso e se stesso.
Francesco Paolo Oreste nato a Torre del Greco nel 1973 è poliziotto e romanziere.Lo scrittore è tra i fondatori delle associazioni culturali Eureka e In-Oltre attraverso le quali promuove la cultura della legalità e la difesa dell’ambiente nelle scuole
Questioni di sangue -Annavera Viva Napoli, quartiere Sanità. Renato Capece, poliziotto affascinante ma corrotto, viene trovato morto alla vigilia del suo matrimonio con una ricca ereditiera. Nella chiesa di Santa Maria, poco distante, si è da poco insediato il nuovo parroco, don Raffaele che farà luce sul fatto. Se il sacerdote è tornato al suo quartiere d’origine un motivo c’è, ma è molto bravo a nasconderlo.
Annavera Viva nata a Galatina, ma napoletana dal 1982 è autrice di numerosi racconti.Questioni di sangue è il suo primo romanzo.