Vico Equense(Napoli).E’entrata nel vivo la quinta edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, cominciata sabato 4 luglio e che terminerà il 12 luglio. Una nove giorni che trasforma la cittadina della Costiera Sorrentina nella capitale del cinema sociale, dove poter godere di straordinarie bellezze paesaggistiche e architettoniche, mentre si è immersi nel meglio della cinematografia mondiale.
Centinaia di opere in proiezione ogni giorno, anche a tarda notte, in spettacolari location, come la spiaggia di Marina Di Vico, che ospiterà l’8 luglio un vero e proprio cinema in spiaggia, dove si potranno vedere i film sotto le stelle.
In programmazione anche tante anteprime europee e mondiali, fra le quali il docu-film “Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell’anima” il 7 luglio, e omaggi al cinema italiano e ai suoi protagonisti, che lo hanno reso grande nel mondo, come la serata evento dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi il 9 luglio e a Eduardo De Filippo e Totò, con la partecipazione di Liliana de Curtis il 10 luglio.
Grande successo per la prima serata che ha visto la presenza di Franco Nero,che ha ricevuto un riconoscimento alla sua straordinaria carriera.L’attore,in grande spolvero,ha avuto parole polemiche per l’industria cinematografica nostrana:“In Italia, per lavorare, devi far parte delle piccole “mafiette” di Rai, Mediaset o Ministero, altrimenti sei fuori”.Nero si definisce “disincantato” dall’Italia: “Mi dispiace per tutti i ragazzi che lottano per fare film qui – spiega – Capisco quello che passano. La mia politica è questa: vado in giro per il mondo a fare i miei film, in Italia vengo per aiutare i giovani. Ma il cinema vero lo faccio all’estero. La verità è che ormai non esiste più l’industria cinematografica italiana, un tempo la migliore al mondo”.
Stasera invece serata dedicata ai cortometraggi.Sulla spiaggia di Marina di Vico,ribattezzata per l’occasione Spiaggia Tognazzi,alle
ore 21.00 ci sarà laKermesse “La Città del Cortometraggio”
con la proiezione di tutti i cortometraggi in gara.
L’evento Social World Film Festival è un intervento del progetto Promorecupevalorizza Penisola, organizzato dal Comune di Vico Equense e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione .
Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito e libero, salvo diversa segnalazione.