Tra gli svariati antichi mestieri partenopei, non ufficializzati da una dicitura professionale, da un albo della categoria e soprattutto non riconosciuto dallo stato, perchè nato dall’inventiva napoletana, c’è quello conosciuto col nome di ‘O Sanzaro.
‘O SANZARO (femminile ‘a sanzara) indicò in primis il mediatore, l’intermediario per la compravendita di prodotti agricoli e di bestiame.
In seguito la mediazione si estese ad altre attività: sanzaro ‘e nòleto (mediatore di noleggi), chi svolgeva attività di mediazione nel mercato dei noli, intervenendo e agevolando le trattative fra noleggianti e noleggiatori; sanzaro ‘e mare (intermediario marittimo, mediatore di noli, o di compravendita, di assicurazioni e di altri affari nel campo dei traffici marittimi; sanzaro ‘e terra (intermediario per la compravendita o affitto di case e/o terreni).
Da ultimo con significato. ancora più ampio: sanzaro ‘e matremmonie (procacciatore di matrimonî) poteva essere il mediatore per fittare case o anche quello che procurava matrimoni.
Come tutti i mediatori, ‘o sanzaro non agiva certo per la gloria, ma per ricevere compensi di volta in volta pattuiti in base al valore e alla difficoltà della trattativa.
Costui s’ebbe il nomignolo di cazette rosse in quanto per una sorta di identificazione alla strega dei cosiddetti paglietti, che indossavano il tipico copricapo in paglia nera, per farsi distinguere, indossava calze di color rosso come quelle dei canonici capitolari del Tesoro di san Gennaro i quali spesso si assumevano il compito di far da mediatori fra nubendi.
Ancora oggi, nella città partenopea, quando qualcuno cerca di procurare occasioni d’incontro affiché due ragazzi si fidanzino per giungere al matrimonio, s’usa accreditarlo di aver indossato cazette rosse e di avere la pessima fama di ruffiano.
Per quanto sia un mestiere quasi del tutto scomparso, in alcuni quartieri, ancora esiste la figura della sanzara. In genere si tratta di una vecchia abitante del luogo, che conosce tutto di tutti, a cui chiedere consigli per questioni di cuore, informazioni sulla ragazza di cui il figlio si è invaghito, se è un buon partito il giovanotto con cui esce la figlia e in ultimo, ma non meno importante, per evitare che diventi un’affronto alla sua persona, il coinvolgimento personale per ottenere un affitto più basso o il pagamento di quelli arretrati.