L’estate è il momento dell’anno vissuto più intensamente, quello in cui soprattutto la notte viene percorsa più a lungo e con maggiore partecipazione, rispetto a quanto avviene durante quelle rigide ed uggiose sere in cui le temperature polari rendono il corpo più sensibile al millantatore richiamo del piumone.
Durante l’estate, relax, divertimento, serate danzanti piuttosto che fragorose chiacchierate in allegra compagnia sono immancabilmente accompagnati da un drink ghiacciato.
Ogni stagione ha i suoi must e l’estate puntualmente rilancia i grandi ed intramontabili classici; com’è lecito che sia, a dominare la scena sono i drink a base di frutta: dal mojito – autentica icona di genere – cubano o pestato; alla refrigerante caipiroska con frutta fresca di ogni tipo; non dimenticando i frozen a base di frutta.
Ovviamente, la varietà di drink che un barman può proporre, dipendono dal suo estro creativo e dalla capacità di abbinare la propria fantasia agli ingredienti di cui si dispone.
Una gradevole variazione sul tema può essere rappresentata dai drink con infusi e sciroppi fatti in casa: zenzero, lampone e qualsiasi altra essenza utile ad arricchire e completare il sapore di un drink, imprimendo un’essenza fresca e piacevole da sorseggiare.
Come detto, è scontato sottolineare che è doveroso assegnare un ruolo egemone alla frutta fresca. È più che opportuno che colori e sapori naturali dominino la scena durante la stagione più calda dell’anno e che anche i barman ne sfruttino e ne enfatizzino il valore.
Lo scettro di “Regina dell’estate”, a mio avviso, quest’anno spetterà all’anguria: il frutto di stagione per eccellenza, fresco e pertanto capace di conferire al drink il senso di refrigerio necessario per gustarlo con piacere durante le calde notti d’estate.